L'ascolto giudiziario di bambini e bambine: domani agli Innocenti un seminario europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2007 19:18
L'ascolto giudiziario di bambini e bambine: domani agli Innocenti un seminario europeo

10 maggio 2007- Domani, 11 maggio 2007, all'Istituto degli Innocenti di Firenze si tiene il seminario "L'ascolto giudiziario di bambini e bambine vittime di violenza: esperienze europee a confronto". L'incontro è promosso nell'ambito del progetto europeo AGIS - Situazione e analisi e buone pratiche nel campo dell'ascolto dei bambini vittime di maltrattamente e abusi sessuali (Situation analysis of the good practices in the field of the hearing of child victims of mistreatment and sexual abuse), in collaborazione con "La voix de l'enfant" e l'Istituto degli Innocenti.
Gli scopi del progetto AGIS sono la comparazione delle procedure di ascolto giudiziario dei minori vittime di violenze nei diversi Paesi; l'individuazione di buone prassi di intervento in particolare nella prospettiva della collaborazione interistituzionale e multidisciplinare; la definizione di un possibile protocollo di collaborazione tra autorità giudiziaria e servizi territoriali che renda più efficace e "a misura di bambino" il momento dell'ascolto giudiziario.
Il tema del seminario è drammaticamente attuale (si pensi all'inchiesta in corso a Rignano Flaminio) e al centro di un serrato dibattito nel corso degli ultimi anni.

Il confronto si concentra soprattutto sul livello di organizzazzione necessaria per far sì che vengano rispettati sensibilità e bisogni dei bambini quando siano coinvolti come "testimoni speciali", prima, durante e dopo la raccolta delle sommarie informazioni testimoniali o dell'incidente probatorio.
Al seminario di domani partecipano vari esperti di Francia, Polonia, Belgio, Inghilterra, Italia e Romania. Oltre agli interventi sono previste due tavole rotonde: una nella seconda parte della mattinata dedicata alla comparazione di differenti esperienze europee e la seconda al pomeriggio sulla prospettiva clinica del minore nel corso del procedimento giudiziario.

Collegamenti
In evidenza