A Malmantile, dopo che sono stati consegnati, lo scorso 3 maggio, i lavori per la realizzazione della palestra, nello spazio adiacente la Scuola elementare, si sta ora procedendo alle fasi preliminari dell’intervento, con l’allestimento del cantiere e i tracciamenti. La palestra – per un investimento di poco meno di 950mila euro finanziati con mutuo del Credito Sportivo e un contributo della Regione Toscana di circa 33mila euro – sorgerà sul terreno del vecchio campo sportivo, con accesso dal lato di Piazza Piave e sarà collegata alla Scuola da un passaggio coperto.
L’edificio avrà le caratteristiche strutturali di una vecchia tabaccaia, con tetto spiovente, facciate intonacate e ampie finestre e, oltre alle esigenze degli alunni della locale Scuola elementare, servirà anche quelle della cittadinanza, come polo per attività sportive, ricreative e rappresentative. La struttura si presenterà come un complesso costituito da due corpi di fabbrica: uno per la palestra vera e propria e l’altro, più piccolo, per gli spogliatoi divisi tra maschi e femmine e una zona riservata agli arbitri.
La superficie lorda interna della palestra sarà di circa 900 mq, mentre quella dell’area sportiva di circa 650 mq; 160 spettatori disporranno, a sedere, di circa 125 mq. I servizi igienici, al pari degli spogliatoi, avranno accessi per i disabili; non mancherà l’infermeria. La ditta esecutrice ha a disposizione 360 giorni per portare a termine l’opera, la cui conclusione è dunque prevista, salvo intoppi, per il maggio 2008.