Pur in una fase di difficoltà del settore, il modello agricolo-forestale toscano e aretino, basato sulla cooperazione, si dimostra vincente. La cooperazione agro-forestale – secondo i dati di Dream Italia - ha portato ad un incremento di occupazione nel territorio della montagna aretina del +145%, con un numero di addetti di 174 unità contro i 70 del 2003. 12 le cooperative agricole forestali che operano nella provincia di Arezzo, con 2124 soci (+100 rispetto al 2003) ed un valore della produzione di 16 milioni di euro, complessivamente stabile rispetto agli anni precedenti, al quale va però considerato un valore aggiunto molto superiore al passato che si attesta sui 5 milioni di euro.
Proprio “Il contributo della cooperazione agro-forestale nella provincia di Arezzo”, è il titolo del convegno in programma per domani, giovedì 10 maggio, ad Arezzo (inizio ore 9.30, Palazzo della Provincia, Sala dei Grandi) organizzato da Legacoop in collaborazione con Dream Italia, azienda leader del settore agro-forestale con sede a Poppi.
Nell’ultimo decennio la cooperazione agricolo-forestale ha contribuito alla creazione di in nuovo modello di sviluppo basato sulla multifunzionalità dell’imprenditore rurale.
venerdì, 22 novembre 2024 - 07:16