Firenze 08/05/2007- Dopo i successi delle scorse edizioni torna anche per il 2007 Toscana Classica. Un programma come sempre molto intenso a dimostrazione della progressiva crescita di questa manifestazione, giunta al suo ottavo anno di vita, e che ha riscontrato un sempre maggior apprezzamento di critica e partecipazione di pubblico. Dal 13 Maggio fino al 17 settembre saranno ben otto gli appuntamenti che allieteranno l'estate fiorentina. Tutti i concerti di Toscana Classica, come di consueto, saranno eseguiti nella Chiesa di Orsanmichele in Via Calzaiuoli a Firenze con inizio sempre alle ore 21.
“Il calendario di questa VIII edizione, spiega il Presidente di Toscana Classica, Giuseppe Lanzetta, nasce con l'importante obbiettivo di coinvolgere tutte le associazioni di produzione musicale della Toscana, proponendosi di portare al grande pubblico quanto di meglio sia possibile. Nello spirito dello statuto della giovane federazione, unica in Toscana e costituita da Orchestre dislocate sul territorio Regionale, anche quest'anno verranno proposti artisti di altissimo livello.“ Si inizierà con lo spettacolo del 13 maggio quando sul palco di Orsanmichele salirà il “Quartetto Cramer” di Toscana Classica, con un programma tutto incentrato su Mozart, naturalmente trascritto da J.B.
Cramer. Il giorno seguente sarà il turno di Mauro Bertoli, altro solista di Toscana Classica, che proporrà un recital con il suo pianoforte eseguendo pezzi di Beethoven, Busoni, Liszt, Gershwin e Ginastera. Doppio appuntamento a giugno. Il 14 con l’ “Orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Corelli di Messina” diretta da Giuseppe Lanzetta e con il pianoforte del direttore artistico di Toscana Classica Riccardo Sandiford, impegnati in un suggestivo concerto che proporrà l’ “Ouverture italiana in Algeri” di Rossini, il “Concerto in La magg.
K 414” di Mozart e la “Sinfonia n.8 op.93 in Fa Magg. di Ludwig van Beethoven. Il 17 dello stesso mese invece l’Orchestra Sinfonica di Toscana Classica in collaborazione con l’orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” sarà diretta da Mariusz Smolji ed accompagnata dal violoncello solista di Sergio Patria. Altri due appuntamenti ravvicinati nel mese di Luglio: il 1° del mese saliranno sul palco il Coro del CariCentro ed il pianoforte di Francesco Romano, diretti da Ennio Clari, proponendo un vastissimo programma con le musiche di Beethoven, Chopin, Rossini, Camille Saint-Saens e Gabriel Faurè.
Il giorno successivo invece (il 2 di Luglio) si esibirà in Orsanmichele il Duo di Toscana Classica formato da Cristiano Rossi al Violino e Marco Vincenzi al Pianoforte. I due solisti di Toscana Classica proporranno l’esecuzione della Sonata in do Magg. K 296 di Mozart, della Sonata in fa magg. op.24 “Primavera” di Beethoven, della Sonata in Sol Maggiore di Copland e di una Sonata in Sol maggiore di Ravel. Dopo la pausa di Agosto, due appuntamenti in due giorni chiuderanno, all’insegna della grande qualità, questa ottava edizione della manifestazione.
Domenica 16 settembre ci sarà il recital del pianista Matteo Andreini mentre il giorno seguente il Concerto del duo di Toscana Classica Leonardo Bartali (Viola) e Marco Bonechi (Pianoforte) chiuderà quest’edizione 2007 di Toscana Classica con un programma molto singolare con musiche di Benjamin, Dmitri Schostakowitsch ed anche dello stesso Marco Bonechi. La Federazione, presieduta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, ha realizzato questa VIII edizione grazie al determinante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze , della Regione Toscana del patrocinio sia del Comune di Firenze-Assessorato alla Cultura che della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino La cui soprintendente è la Dottoressa Cristina Acidini, che ha concesso la Chiesa di Orsanmichele in uso gratuito visto le finalità culturali della manifestazione.
Parte degli incassi saranno devoluti in beneficenza ad associazioni di utilità sociale di Firenze. I Biglietti potranno essere acquistati nel circuito Box Office tel 055/210804 oppure nei giorni dei concerti presso la Chiesa di Orsanmichele dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria di Toscana Classica, in Via Monferrato 2 Firenze tel e fax 055/783374.