Il fabbisogno di finanziamento aziendale, l’analisi di bilancio, la valutazione delle performance aziendali e le applicazioni informatiche, Basilea 2, i rapporti con le banche e l’autovalutazione aziendale: questi i temi che saranno affrontati nel convegno “Controllo di gestione: dal bilancio al rating, come guidare le performance aziendali verso il successo”, che si terrà il prossimo 11 maggio, a partire dalle 14.45 presso la Sala Assemblee dell’Associazione Industriali Grosseto, in via Monte Rosa 196.
Si tratta di un tema molto attuale, in grado di influire in modo decisivo sullo sviluppo di un’impresa.
Spesso le Piccole e Medie Imprese tendono a valutare i propri risultati economici e finanziari solo su base annua, in sede di costruzione del bilancio civilistico e fiscale. Oggi tutto questo non basta più. La maggiore complessità dell’ambiente competitivo e la competizione crescente anche a livello internazionale rendono indispensabile un monitoraggio della gestione aziendale che permetta decisioni rapide e improntate al miglioramento dell’efficienza ed efficacia anche nel corso dell’anno.
Inoltre i nuovi accordi di Basilea 2 impongono alle banche, nella valutazione del merito creditizio, di attribuire un rating alla controparte. Il rating sarà tanto più elevato quanto più l’azienda risulterà virtuosa e cioè (oltre che redditiva) ben strutturata, organizzata e dotata di validi sistemi di controllo di gestione e programmazione.
Valutazioni sulla redditività dei propri prodotti, sull’efficienza dei propri reparti, sull’andamento dei propri costi e sulla propria situazione finanziaria sono oggi indispensabili per la sopravvivenza stessa dell’impresa.
Pianificare strategicamente l’attività aziendale diventa l’elemento più importante per il successo. E’ vitale, quindi, che la pianificazione e la programmazione dell’attività aziendale diventino componenti essenziali della cultura organizzativa. Il convegno, organizzato dall’Associazione Industriali Grosseto in collaborazione con EM Sistemi, vedrà la partecipazione di relatori di grande prestigio, con interventi che terranno conto anche delle implicazioni pratiche sulla vita dell’impresa.