Arezzo, 5 maggio 2006- Si chiama Icaro Balcony ed è una delle nuove innovazioni in termini di energia dal sole presentata ad Arezzo nell’ambito di Agrienergie 2007. Si tratta di un collettore composto da 20 tubi sottovuoto di lunghezza ridotta e facilmente applicabile sulle ringhiere dei balconi senza alcun impatto visivo. Il prototipo è stato realizzato dalla Fabbrica del Sole, una cooperativa che opera nel settore della ricerca e dell’innovazione nel settore dello sviluppo delle energie da fonti rinnovabile.
Tra le iniziative promosse da questa realtà il Progetto Idrogeno Arezzo che ha portato alla realizzazione del primo idrogenodotto al mondo in area urbana.
Intanto prosegue ad Arezzo la manifestazione Agrienergie 2007 organizzata da Regione Toscana, Arsia, Toscana Promozione con il contributo tecnico di Aiel e Pawlonia, con la partecipazione di molte aziende operanti nel settore e degli Enti territoriali che si sono distinti nella promozione di queste tecniche in molte realtà rurali anche extraregionali, in particolare del Centro-Sud, si presenta con un salone specializzato ed una parte espositiva esterna, dove tutte le macchine presentate sono fatte funzionare per il pubblico.