Arte, turismo e tradizioni. Oggi il connubio fra questi elementi sta diventando una componente fondamentale del marketing mix per la promozione del territorio. Un fenomeno che interessa sempre più anche i soggiorni turistici delle piccole località d'arte. Non più solo Firenze, Roma e Venezia ma anche luoghi meno conosciuti dal grande pubblico, che stanno emergendo con proposte interessanti per valorizzare territorio e bellezze artistiche spesso ignorate. La Comunità Montana Valtiberina Toscana ha pensato, a questo proposito, ad un'importante ed intelligente strategia di marketing territoriale che in questi giorni cercherà di coniugare arte e immagine del territorio. In occasione della mostra su Piero della Francesca, visitabile fino a Luglio al Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, sono state organizzate manifestazioni ed eventi che permetteranno a questo territorio di far vedere le sue potenzialità turistiche.
Mostra ed eventi sono stati anche accompagnati in questi giorni dalla nascita del nuovo sito web “La Valle di Piero”, una vetrina virtuale del territorio, che permetterà di promuovere i luoghi della Valtiberina con continuità e sulla scia della mostra dedicata all'artista aretino. Il sito, promosso in collaborazione fra gli assessorati alla cultura, al turismo e alla comunicazione dell’ente, è uno strumento che nasce in occasione di questo evento ma cercherà di evolversi negli anni, mantenendo la sua vocazione alla valorizzazione del territorio. Una posizione ribadita alcuni giorni fa nel corso della presentazione del sito anche dal Presidente della Comunità Montana Riccardo Marzi. La nuova piattaforma è stata realizzata in versione multilingua: oltre ad italiano ed inglese è prevista a breve l'implementazione anche in tedesco, francese e spagnolo.
Il sito però, elaborato dalla società WinEuropa, può vantare anche alcune caratteristiche tecniche avanzate: compatibilità con i sistemi open-source e grande attenzione nel legame fra grafica e contenuti.
Caratteristiche che permetteranno ai turisti di interagire meglio con la realtà del territorio per trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno nelle loro visite.
L'interattività è per l'utente uno strumento veramente utile. La mappa presente sul sito offre al visitatore la possibilità di conoscere le particolarità dei luoghi della Valtiberina, confrontando allo stesso tempo stradario ed edifici sacri presenti nella zona.
Indicazioni che si accompagnano ad una descrizione esauriente dei 7 comuni della vallata.
Il turista ha a disposizione percorsi che non prevedono solo arte e cultura, ma anche natura, itinerari, escursioni e specialità gastronomiche.
Percorsi che mostrano la Valtiberina venendo incontro alle esigenze del turista e che sono presentati insieme all'elenco delle strutture ricettive di ogni comune.
“La Valle di Piero” non poteva poi non tener conto della vita e delle opere di Piero della Francesca.
Il portale è un autentico punto di riferimento per l'appassionato d'arte.
Vengono presentati sul sito tutti gli eventi che sono stati programmati per questi 4 mesi di mostra.
La galleria fotografica inoltre mostra le principali opere, fornendo un'esauriente descrizione di quelle visitabili andando nella Valtiberina.