Sabato 19 maggio 2007 alle ore 18.00 presso la Sala Bianca del Poggio Imperiale il Quartetto Ortodosso di Nizza presenterà per la prima volta a Firenze musiche ortodosse antiche e moderne mentre i solisti del Vocum Concentus di Firenze eseguiranno brani vocali e strumentali di F. Mendelssohn Bartholdy, W. A. Mozart e G. B. Pergolesi.
L’iniziativa, preceduta dal concerto del 18 maggio a Siena, presso la Chiesa della SS.Annunziata in Santa Maria della Scala, inaugura un progetto di collaborazione tra l’Educandato del Poggio Imperiale, l’Associazione Musicale Vocum Concentus di Firenze e l’Istituto Museale S.
Maria della Scala di Siena. Un programma di partnership, reso possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha avuto come promotori Roberto Verrucchi, nuovo Presidente del C.d.A. dell’Educandato del Poggio Imperiale, Rosaria Bortolone, Direttrice del Poggio Imperiale, la Dottoressa Anna Carli per il Santa Maria della Scala di Siena, Augustin Gonvers Direttore Artistico e Andrea Granchi Consigliere per i progetti artistici dell’Associazione Musicale Vocum Concentus di Firenze.
La manifestazione rappresenta le finalità dell’Associazione Vocum Concentus, impegnata nella diffusione della musica sacra di ogni religione come strumento di incontro, di scambio interculturale e di sviluppo di una strategia di pace mondiale, attingendo alla spiritualità che il sacro delle musiche rituali hanno in sé.
L’Educandato, da sempre luogo di cultura internazionale, in linea con la propria missione di accoglienza e multiculturalità ha aderito all’iniziativa, offrendo a tutti gli appassionati musicofili un’ occasione speciale: un’ anteprima della XIII edizione del Festival di Fez, la città del Marocco gemellata con Firenze, che ospita un prestigioso Festival di musica sacra (tra gli artisti della passata edizione anche Antonella Ruggiero, ex-Matia Bazar) in rete con Digione, Perpignan, Brighton e Cracovia.
Nello spirito del gemellaggio tra le due città, voluto dal Sindaco La Pira, nella fastosa Sala Bianca del Poggio Imperiale si svolgeranno due appuntamenti annuali con la musica sacra, che si rinnoveranno ogni primavera ed ogni inverno, in periodo pre-natalizio.