Quasi 100 scuole primarie per un totale di oltre 3mila bambini. Sono queste le cifre toscane di 'Diamoci una mossa', il progetto del Ministero del Welfare e della Uisp teso a combattere l’emergenza sedentarietà e obesità infantile. In questo fine settimana (5-6 maggio) in varie piazze toscane si svolgeranno le feste finali dell'iniziativa.
'Diamoci una mossa' – lanciato all'inizio dell'anno scolastico – è il progetto nazionale finalizzato al miglioramento degli stili di vita di bambini e famiglie nato dalla consapevolezza statistica che i bambini italiani sono i più obesi d'Europa.
A tutti i bambini che hanno partecipato è stato consegnato un diario interattivo in cui, attraverso la dinamica del gioco, sono raccolte una serie di informazioni sull'alimentazione corretta, sugli esercizi da fare a casa e a scuola, con una guida messa a punto per genitori ed insegnanti.
Consigli per far recuperare ai propri figli il giusto peso, o per evitare che si manifesti il problema suggerendo brevi esercizi casalinghi per spezzare la sedentarietà, e istruzioni facili, corredate da disegni, per migliorare l'alimentazione quotidiana. Oltre al diario, ogni classe ha beneficiato di 45 minuti alla settimana di animazione e giochi educativi organizzati dagli ‘educatori’ messi a disposizione dai vari comitati territoriali della Uisp.