Firenze, 2 maggio 2007 - In una Firenze dei primi anni '90, nel fervore delle indagini di Mani Pulite, l'assessore all'Urbanistica viene ritrovato assassinato in un piccolo circolo socialista di Campo di Marte. Le modalità dell'omicidio sono alquanto inquietanti e significative: una falce, strappata dal suo connubio rosso col martello dalla teca sul muro, è conficcata nel cuore. Tra la lama e il corpo è appuntata una foto di Bettino Craxi. Il delitto viene scoperto dall'anziano che gestisce la piccola sezione socialista, un vecchio ex partigiano.
In piena bufera politica e giudiziaria,anche i servizi segreti si interessano al caso.
La fusciacca del Sindaco (Ed. Polistampa, pp. 160, euro 11) è un racconto tragicomico dove l'amicizia e l'amore si mescolano a sanguinosi delitti, a intrecci di spionaggio e a buffe vicende di fantapolitica. Un giallo atipico e colorato. Un romanzo semiserio con il quale Marco Stilici si diverte a beffegiare settant'anni di storia italiana, senza sconti di sorta. Comunisti, socialisti, democristiani, missini, anarco-insurrezionalisti, universitari fuori corso, no-global, femministe, amministratori comunali, tifosi di calcio ecc., colpiti tutti nelle loro eterne ambivalenze, anacronistiche e attuali allo stesso tempo.
Venerdì 4 maggio alle 21 presso la Galleria Pio Fedi (via de' Serragli 99, Firenze) avrà luogo la presentazione del volume che vedrà gli interventi del critico Graziano Braschi e dei giornalisti Paolo De Anna e Giovanni Spinoso.
Saranno presenti anche l'Autore e l'Editore. In un'atmosfera che si prefigura informale e ironica, Marco Stilci incontrerà i lettori del suo originale libro, coadiuvato da tre relatori d'eccezione.
(Irene Gherardotti)