2 maggio 2007- Gli appuntamenti in programma al Teatro Studio per “Le forme della città – Incontri con l’urbanistica e l’architettura”: mercoledì 9.5 alle 17,30 “Il Regolamento urbanistico di Scandicci”, un’iniziativa di discussione con il sindaco di Scandicci, gli assessori all’Urbanistica dei Comuni di Scandicci e Firenze, della Provincia e della Regione, il presidente del Forum energia Gatteschi e gli architetti Paba, Gorelli e Paoli; mercoledì 16.5 alle 21 “Con la testa tra le nuvole”, installazione a cura della facoltà di Architettura; giovedì 17.5 alle 21 incontro con Francesco Dal Co.
Nel corso delle iniziative sarà presentato un dvd prodotto dal Comune.
A seguito dell’approvazione sia del Piano strutturale che del Regolamento urbanistico l’amministrazione comunale prosegue nella sua attività di informazione, per far meglio conoscere e discutere i contenuti dello strumento urbanistico e dei principali progetti ed interventi che potranno essere realizzati nel prossimo futuro. Scandicci sta infatti attraversando una fase importante di trasformazione, fondamentale per la definizione del suo profilo sociale, economico, culturale ed urbanistico anche in relazione alle dinamiche politiche ed istituzionali dell’area metropolitana fiorentina.
Su questa base è nato il programma “Le forme della città - Incontri con l’urbanistica e l’architettura” che si svolgerà nei giorni 9, 16 e 17 maggio 2007 al Teatro Studio di Scandicci. Il primo appuntamento è il 9 maggio, ore 17,30, con la Presentazione del Regolamento urbanistico. Una iniziativa di discussione, condotta dal giornalista Manolo Morandini, con il Sindaco e l’assessore all’urbanistica del Comune di Scandicci e la partecipazione di Riccardo Conti (assessore all’urbanistica della Regione Toscana), Luigi Nigi (assessore all’urbanistica della Provincia di Firenze), Gianni Biagi (assessore all’urbanistica del Comune di Firenze), Lorenzo Paoli (dirigente all’urbanistica del Comune di Scandicci), Giancarlo Paba e Gianfranco Gorelli (consulenti del Comune di Scandicci , per il Piano strutturale ed il Regolamento urbanistico), Sergio Gatteschi (Presidente Forum Energia).
Il 16 maggio, ore 21, il Teatro Studio ospiterà “Con la testa tra le nuvole - Modelli di grattacielo per lo scenario urbano e la scena teatrale”, una installazione-performance a cura della Facoltà di architettura di Firenze, Dipartimento tecnologie per l’architettura. Il giorno successivo, 17 maggio, sempre alle ore 21, Le forme della città si conclude con l’ incontro con Francesco Dal Co, docente di Storia dell’architettura all’Istituto universitario di architettura di Venezia (Iuav), Direttore della rivista «Casabella».
Per l’informazione e la documentazione relativa al Regolamento urbanistico è stato anche realizzato e prodotto dall’Ufficio informazione e comunicazione un dvd completo di brochure allegata che verrà diffuso nel corso delle iniziative in programma.