70° Maggio Musicale Fiorentino: uno dei migliori complessi sinfonici europei, giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2007 14:55
70° Maggio Musicale Fiorentino: uno dei migliori complessi sinfonici europei, giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Comunale

Firenze, 2 maggio 2007- Fondata nel 1949 da Eugen Jochum, l'ORCHESTRA DELLA RADIO BAVARESE è uno dei migliori complessi sinfonici europei; guidata dal suo attuale Direttore principale, il lettone MARISS JANSONS, si esibirà al 70° Maggio Musicale Fiorentino giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Comunale.
La fama dell'Orchestra bavarese è testimoniata dai celebri direttori che si sono avvicendati sul suo podio: Krauss, Erich e Carlos Kleiber, Munch, Fricsay, Klemperer, Böhm, Wand, Solti, Giulini, Sanderling, Sawallisch e, in tempi più recenti, Haitink, Muti, Salonen e Welser-Möst.

Da ricordare il sodalizio con Leonard Bernstein, culminato nell'esecuzione del Tristan und Isolde di Wagner nel 1981 e nella storica Nona di Beethoven del 1989, a pochi giorni dalla caduta del muro di Berlino. Negli ultimi anni il complesso si è dedicato anche alla musica antica, ospitando direttori come Hengelbrock, Hogwood, Minkowski, Koopman e Harnoncourt. Figlio d'arte, Mariss Jansons è stato assistente di Jevgenij Mravinskij alla Filarmonica di San Pietroburgo, orchestra con la quale ha collaborato fino al 1999, esibendosi anche al Maggio Musicale del 1989.

Ha lavorato con la Filarmonica di Oslo, con cui è stato presente nei Maggi del 1994 e del 2001, la London Philharmonic e la Pittsburgh Symphony. Direttore principale dell'Orchestra della Radio Bavarese dal 2003, Janson ricopre la stessa carica all'Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. Il 1° gennaio 2006 ha diretto il suo primo Concerto di Capodanno con i Wiener Philharmoniker.
Al Maggio Jansons e l'Orchestra della Radio Bavarese presentano un programma-vetrina di grande attrattiva: eseguiranno infatti il celebre poema sinfonico Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra) op.

30 di Richard Strauss, l'Ouverture Leonore n. 3 op. 72a di Ludwig van Beethoven e la versione integrale della "colonna sonora" per il balletto Il mandarino meraviglioso di Bela Bartòk.

Collegamenti
In evidenza