Morti bianche, sicurezza nei cantieri edili, e le novità normative per il settore costruzioni: questi i temi di estrema attualità che saranno al centro del seminario “Cantieri in sicurezza” che l’Unione Costruzioni della Cna di Lucca ha organizzato per venerdì 4 maggio, alle ore 18, nella sede di via Romana. “Il problema della sicurezza nei cantieri – anticipa brevemente i temi del seminario il Presidente Provinciale Costruzioni, Antonella Gabbriellini – è di estrema attualità. I dati forniti dalle organizzazioni sindacali parlano di 258 morti bianche nei cantieri edili italiani nel 2006 con una crescita del 35% rispetto ai 191 del 2005.
In Toscana, secondo dati Inail, nel 2006, sono state 96 le “morti bianche”, quasi una ogni quattro giorni. Nel 2005 erano state 86. E’ stato senza dubbio un anno nero. Morti causate – spiega la Gabriellini - spesso dalla mancanza di idoneità tecnico professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi, da carenza di formazione, informazione e addestramento delle maestranze, da scarsa attenzione al rispetto della normativa da parte dei soggetti che hanno un ruolo di promotori della prevenzione (committenza, RLS, coordinatore), da scarsa qualità della pianificazione della sicurezza che è un elemento fondamentale per affrontare la complessità della sicurezza nel cantiere, ed infine, la forte presenza di lavoro irregolare.
Il convegno che andiamo a promuovere – conclude il Presidente Provincia Costruzioni Cna – ha l’obiettivo di porre all’accento sul problema sicurezza e di fare chiarezza sulle nuove normative introdotte dal riassetto del Testo Unico in materia approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri”.
Al convegno sono invitate a partecipare le imprese del settore costruzioni.
Interverranno: Ugo Da Prato, Presidente Cna Lucca; Antonella Gabriellini, Presidente Provinciale Cna Costruzioni; Roberto Lorenzi, Presidente Provinciale Cna Installazione e Impianti; Lara Gemignani, Ispettore del Lavoro Responsabile U.O Vigilanza; Domenico Annunziata, Ispettore del Lavoro; Alessandro Renieri e Franco Picone, Asl 2 Lucca; Maurizio Pece, Ispettore Tecnico; Dino Rondina, Presidente Comitato Paritetico Regionale e Maurizio Mazzanti, Presidente Regionale Cna Costruzioni.
Per dare la propria adesione contattare la Cna al 0583/4301100 o scrivere a info@cnalucca.it