“Un patto-contratto con i cittadini”. Così l’Assessore provinciale al Lavoro, Stefania Saccardi, ha definito l’impegno preso dall’Amministrazione provinciale nel realizzare la “Carta dei Servizi dei Centri per l’impiego della Provincia di Firenze”. L’iniziativa si propone di creare un dialogo con il cittadino e con l’impresa, per un costante e continuo miglioramento dei servizi dei Centri per l’Impiego. Obbiettivi concreti dell’iniziativa sono: informare, mantenere e migliorare la qualità dei servizi offerti; rilevare il grado di soddisfazione da parte dell’utente (impresa e cittadino); fornire un servizio di qualità rispondente ai principi contenuti nel D.Lgs 193/03.
Uguaglianza, imparzialità, accessibilità, partecipazione, efficienza ed efficacia, trasparenza.
Questi i principi guida della “Carta”, che intende ribadire così il valore del servizio di assistenza alla ricerca del lavoro: Uguaglianza, perché nessuna distinzione viene fatta per motivi di sesso, razza, lingua, religione e opinione politica. Accesso ai servizi garantito a tutti, senza limitazioni di carattere territoriale. Imparzialità nei confronti degli utenti; accessibilità, e cioè garanzia di regolarità e fruibilità pubblica; partecipazione diretta degli interessati con una verifica semplice delle informazioni che lo riguardano, suggerimenti sul servizio e comunicazione serrata tra ente e cittadino; efficienza ed efficacia, grazie a risorse finanziarie adeguate e soluzioni mirate.
E infine trasparenza delle informazioni e del materiale, condiviso e facilmente consultabile via web e nelle sedi operative.
La “Carta dei servizi” è un ulteriore passo dell’amministrazione provinciale nel percorso di ottenimento della certificazione del suo Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000.