A partire da domani, venerdì 27 aprile fino a domenica 29 aprile la città di Colle di Val d'Elsa sarà animata da appuntamenti di vario genere e rivolti al pubblico di ogni età, che permetteranno di riscoprire le qualità della città e la sua cultura sportiva.
Domani, venerdì 27 aprile torna l'appuntamento con "Passeggiando per Via Garibaldi", che propone musica dal vivo e gustosi aperitivi a base di prodotti tipici della gastronomia toscana con salumi, affettati misti e formaggi. L'iniziativa prenderà il via a partire dalle ore 19 ed è promossa da alcuni operatori della via del centro di Colle Bassa, con il patrocinio del centro commerciale naturale Colgirandola e dell'amministrazione comunale.
Alle ore 21:30, inoltre, la parrocchia di Don Bosco, in Campolungo, ospiterà "Concerti nei quartieri", con concerti eseguiti dalla Corale Vincenzo Bellini e dall'Orchestra Adam.
Sabato 28 aprile è in programma la prima edizione del "Trofeo dei campanili", un'iniziativa promossa da Atletica 2005 e da MotoClub
Garganella nell'ambito della manifestazione motociclistica Colle-Follonica, che partirà dalla città del cristallo la mattina di domenica 29 aprile. Il Trofeo dei campanili prevede una corsa podistica di quattordici chilometri per le vie della città, aperta a persone di ogni età, purché tesserate Uisp, Fidal o altri enti di promozione sportiva riconosciuti, ed una passeggiata di cinque chilometri aperta a tutti.
Il ritrovo è fissato alle ore 14 in Piazza Arnolfo, mentre la partenza è prevista per le ore 15. La manifestazione, valida per il Premio Gran Fondo Uisp Unicoop Firenze, è stata realizzata con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa ed in collaborazione con Polisportiva Olimpia; Libertas Atletica Valdelsa; APD San Gimignano Atletica; Unione Polisportiva Poggibonsese, Lega di Atletica Leggera Uisp Siena e Associazione La Scossa. Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a 15 minuti prima della partenza.
Per ulteriori informazioni sul regolamento e sulle iscrizioni, inoltre, è possibile consultare il sito www.atletica2005.altervista.org.
Domenica 29 aprile alle ore 10 presso il Palazzetto dello Sport a La Badia è prevista la partenza della gara motociclistica Colle-Follonica, giunta alla ventiduesima edizione e divenuta un appuntamento tradizionale del calendario colligiano. L'appuntamento è
organizzato e promosso da MotoClub Garganella, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa.
Presso il Palazzo dei Priori, inoltre, continua fino a martedì 1 maggio l'esposizione dedicata a "Venusto Papini (1899- 1980) - Nel segno pittorico di Antonio Salvetti", allestita presso il Palazzo dei Priori in via del Castello a Colle di Val d'Elsa.
La mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 19; tutti i venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di sabato e festivi, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. L'iniziativa è promossa dal Comune di Colle di Val d'Elsa e dall'Associazione Pro Loco, con il patrocinio della Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le province di Siena e Grosseto.