"Grazie per questa impresa storica che vi ripaga dei vostri sacrifici, dà lustro alla società e prestigio alla città". Il ringraziamento, a nome della città, è dell'assessore allo sport Eugenio Giani che oggi in Palazzo Vecchio ha ricevuto la squadra della Fiorentina Waterpolo che lo scorso fine settimana ha conquistato la Coppa dei Campioni di pallanuoto femminile. Le ragazze erano accompagnate dal presidente Fabio Frandi e dai tecnici Gianni De Magistris e Massimo Borracci. "Appena appresa la notizia del vostro successo - ha detto ancora l'assessore Giani - mi ha contattato il sindaco Domenici per organizzare la giornata di oggi, ma improvvisi impegni istituzionali a Roma gli hanno impedito di essere qui.
Mi ha comunque pregato di rivolgervi un caloroso plauso per il travolgente e bellissimo risultato ottenuto. Un risultato così importante a livello europeo che la città di Firenze non aveva mai ottenuto negli sport di squadra. Voglio quindi ringraziarvi per come avete saputo ottenere tutto questo a coronamento di un percorso che ha visto crescere la società e la squadra dentro e fuori dalla vasca. A questo punto l'appuntamento è allo stadio Franchi, per la doverosa passerella prima di un incontro della Fiorentina, in attesa di poter festeggiare anche un altro traguardo più che mai alla portata in questa stagione".
L'assessore Giani non lo cita per scaramanzia, ma la Fiorentina Waterpolo è saldamente in testa al campionato e, dopo aver vinto anche nella trasferta di Catania, ha grandi possibilità di vincere anche lo scudetto.(mr)