Banca Monte dei Paschi di Siena: 1 miliardo di euro di obbligazioni ordinarie a tasso variabile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2007 18:09
Banca Monte dei Paschi di Siena: 1 miliardo di euro di obbligazioni ordinarie a tasso variabile

Siena, 19 aprile 2007 - Banca Monte dei Paschi di Siena ha prezzato oggi una nuova emissione a tasso variabile dell’ammontare nominale di 1 miliardo di euro della durata di 7 anni.
L’operazione è stata curata da Merrill Lynch International, da Morgan Stanley & Co. International plc, e Mps Finance Banca Mobiliare nelle vesti di lead managers e joint-bookrunners.
Il collocamento si è concluso positivamente nell’arco di una sola giornata con una domanda complessiva prossima a 1,6 miliardi di euro suddivisa tra circa 80 investitori appartenenti all’area europea (in particolare Germania, Francia, Regno Unito) con un 10,9% destinato in Italia.


Le obbligazioni, emesse sotto la pari, hanno una scadenza di 7 anni (9 maggio 2014) ed offrono un rendimento pari all’EURIBOR a 3 mesi più un differenziale di 14 punti base per anno (+0,14% p.a.).
I titoli, destinati ad investitori istituzionali qualificati dell’area euro (principalmente banche e bank treasury per circa il 90% del totale), saranno emessi a valere sul programma di raccolta a medio e lungo termine della Banca denominato “Debt Issuance Programme” (Base Prospectus datato 1° dicembre 2006 recentemente aggiornato con le informazioni relative ai dati finanziari di fine 2006) e quotati presso la Borsa di Lussemburgo.

Ai titoli sarà assegnato un rating senior di Moodys “Aa3” con outlook stabile, “A” di S&Poor’s con outlook positivo e “A+” di Fitch con outlook stabile.
L’emissione rientra nel quadro delle iniziative di funding pianificate per il 2007 volte a sostenere la crescita delle attività commerciali dell’anno corrente e ha consentito a BMPS di beneficiare delle tuttora favorevoli condizioni di mercato (elevata liquidità e forte domanda attualmente presente sul mercato) nonché del recente miglioramento di rating ottenuto da Moody’s Investors Service (da “A1” a “Aa3”) per il debito senior.

In evidenza