E’ stata aggiudicata la gara per un intervento (secondo stralcio) sulla strada regionale 69 per la variante esterna all’abitato di Figline Valdarno. Il primo stralcio è già stato realizzato, con il nuovo ponte sul Borro Gagliana. L’intervento complessivo, di cui è in fase di progettazione il terzo ed ultimo stralcio, completerà la variante in riva sinistra all’abitato di Figline. “Grazie a questo intervento – spiega Andrea Barducci, Vicepresidente della Provincia e assessore alle Infrastrutture - ci sarà un decongestionamento del traffico veicolare all’interno dell’abitato di Figline”.
Il secondo lotto è costituito da un tratto completamente in variante e di nuova costruzione di lunghezza complessiva di circa 1 km.
Collegherà la rotatoria di Via B. Pampaloni in corrispondenza della rampa al Ponte sull’Arno, fino alla rotatoria dello stadio G. del Buffa che sarà realizzata dal Comune di Figline contestualmente ai lavori della Provincia. Il tracciato è largo 10.50 metri, dei quali 7.50 di carreggiata (in due corsie di 3.75 metri l’una) e 1.50 metri di banchine pavimentate e transitabili (1.50 metri l’una). La rotatoria prevista tra via F.lli Cervi, viale Pampaloni e il nuovo asse in progetto, di diametro esterno 46 m, è costituita da cinque rami, ciascuno con singola corsia di ingresso e di uscita; l’anello è invece dimensionato per l’agevole inserimento di due autovetture affiancate (due corsie).
Previsto, nei lavori, l'adeguamento alla normativa stradale vigente dell’accesso al sottopasso ferroviario alla linea Firenze-Roma: la pendenza delle rampe verrà diminuita ed i paramenti verticali delle stesse sostituiti con un’adeguata muratura.