"Sport in sicurezza - Ciclisti non ci si improvvisa" è il tema del convegno organizzato, giovedì 19 aprile (ore 21), dall'Asd Gruppo sportivo Avis di Montevarchi, con il patrocinio dell'Usl 8, del Comune di Montevarchi e della Uisp.
L'iniziativa, inserita nel circuito di eventi di FestaUisp 2007 e giunta alla sua seconda edizione, vuol essere un momento divulgativo dello sport in quella che è la sua vera essenza e cioè il raggiungimento del benessere e di un buono stato di salute e si svolgerà a partire dalle 21 nella sala de 'La Bartolea' in via dei Mille a Montevarchi.
Il programma del convegno, aperto dal prof. Giovanni Rossi, vicesindaco di Montevarchi, con deleghe alle Politiche per la promozione dello sport e ai Rapporti con le società sportive, prevede gli interventi 'Alimentazione nello sport' e 'Sport e uso di farmaci' del dr. Maurizio Colica, responsabile Medicina dello sport Usl 8 - Valdarno, e 'Donazione di sangue e attività sportiva' del dr. Alessio Bucciarelli, responsabile Centro trasfusionale Usl 8 - Valdarno. "Ciclisti non ci si improvvisa, si diventa - spiega Alberto Sordi, presidente del Gs Avis -per questo motivo, la nostra associazione ha deciso di promuovere due convegni all'anno su temi che si legano a sport e salute, ma anche alla circolazione stradale e alla mobilità.
Appuntamenti che vogliono far incontrare tutti coloro che amano la bicicletta e che praticano il ciclismo come sport, a prescindere se siano persone che amano fare una pedalata la domenica o che macinano migliaia di chilometri l'anno. Il nostro obiettivo è quellodi creare un percorso, che porti a un uso consapevole e corretto della bicicletta, promuovendola come mezzo di mobilità urbana". "L'appuntamento - commenta Silvano Corsi, presidente del Gruppo donatori sangue di Montevarchi - sarà un momento per far comprendere lo stretto legame che esiste fra valori dello sport e donazione,promuovendo questa pratica fra tutti gli amanti del ciclismo".