Campi Bisenzio 16 aprile 2007- Per tre settimane il Museo del calcio di Coverciano trasferirà parte dei suoi preziosi materiali legati alla storia della nazionale azzurra di calcio al centro commerciale I Gigli. L’occasione sarà data dalla mostra “La Gloria Azzurra”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio e Nuova Toscana Editrice, che sarà inaugurata ai Gigli lunedì 16 aprile e proseguirà fino al 6 maggio. Nell’ambito della rassegna, allestita in Corte Tonda, gli appassionati dei colori azzurri potranno ammirare vere e proprie rarità legate alla nazionale italiana di calcio: fra l’altro una tuta della squadra azzurra che risale agli anni ’50, ma anche una maglia indossata da “Carletto” Parola nel 1950, una di Sandro Salvadore del 1963 e una di Roberto Baggio del 1994, oltre a una serie di palloni e una riproduzione della Targa dei Mondiali 1982 vinti dagli azzurri in Spagna.
Soprattutto per i più giovani il “piatto forte” sarà però rappresentato dalle maglie dei giocatori azzurri che hanno conquistato, l’anno scorso, il Mondiale in Germania: quelle originali di Buffon, Cannavaro, Totti, Iaquinta, Nesta, Gilardino, Toni, Del Piero, Gattuso, Inzaghi, Pirlo, Grosso. L’allestimento della mostra è curato dalla Direzione dei Gigli e da Nuova Toscana Editrice. Nell’ambito dell’iniziativa, all’interno della Libreria Mondadori in Corte Tonda, sarà anche in vendita il libro “La Grande Storia della Nazionale Italiana di Calcio.
Le grandi imprese e gli uomini” pubblicato da Nuova Toscana Editrice con testi a cura di Fabio Caressa, Sergio Di Battista, Fino Fini, Antonio Ghirelli, Riccardo Mazzoni. L’opera, in due volumi, rappresenta un’inedita storia della nazionale di calcio raccontata anche attraverso le vicende dei giocatori che hanno contribuito a costruire la gloria della squadra azzurra. Il secondo volume, in particolare, è dedicato ai protagonisti della storia della nazionale: una doverosa carrellata sugli eroi di Berlino 2006, poi schede e fotografie di tutti i loro predecessori a partire dagli esordi della nazionale italiana del lontano 1910.
I due volumi, indivisibili, saranno venduti al prezzo di 30 euro.
“Ospitare ai Gigli il Museo del Calcio di Coverciano - spiega il direttore del centro commerciale Alessandro Tani- è un’esperienza importante e significativa di evento culturale, in questo caso di rilevanza nazionale e dai contenuti di assoluto prestigio. L’iniziativa, non a caso, arriva in prossimità della ricorrenza dei dieci anni della nascita dei Gigli: il Centro infatti si appresta a festeggiare il suo decimo compleanno con un entusiasmante programma di originali appuntamenti.
L’opportunità di organizzare questa iniziativa culturale favorisce ed accentua il ruolo di aggregazione sociale del centro commerciale, rivalutandone la componente del commercio legata allo svago al divertimento e alla cultura”. Nel corso degli ultimi anni, ai Gigli si sono avvicendate numerose mostre culturali e l’esposizione di artisti di livello nazionale e internazionale.