Firenze, 10 aprile 2007- I risultati del progetto di ricerca ARSIA "Sistemi informativi e comunicazione per le politiche agroambientali – SICPA”, saranno presentati nell'ambito del seminario "La condizionalità nella PAC e i territori toscani" che si svolgerà giovedì 12 aprile, presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, Palazzo Bastogi - Sala Foresteria, via Cavour 18, a partire dalle ore 9.30.
L'Arsia, agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, su indicazione della Giunta Regionale, ha da tempo avviato una serie di iniziative di ricerca per approfondire i temi legati all’integrazione fra gli aspetti ambientali e quelli che riguardano i sistemi produttivi agricoli.
L’obiettivo delle analisi condotte era quello di individuare strumenti operativi che potessero favorire l'applicazione delle nuove norme comunitarie relative alla "condizionalità" che prevedono, fra l'altro, l'organizzazione di servizi di supporto alle aziende per favorire il rispetto dei criteri di gestione obbligatoria dell'ambiente ed il miglioramento della gestione aziendale attraverso la diffusione delle buone pratiche agricole. In risposta a tali esigenze l’Arsia ha programmato l'organizzazione di due seminari di approfondimento.
Nel corso di questo primo appuntamento, in particolare, sarà illustrata una procedura per la definizione di indicatori per la gestione sostenibile del territorio, un‘analisi a livello territoriale degli atti e delle norme di condizionalità nell'ottica di un percorso di miglioramento della gestione complessiva aziendale, ed infine la funzione della comunicazione per l'implementazione di politiche agroambientali sostenibili.
Inoltre uno spazio di approfondimento verrà dedicato al Progetto AEMBAC con la descrizione di una metodologia analitica per lo sviluppo di programmi agroambientali locali.
E' previsto un secondo seminario che focalizzerà l'attenzione sugli aspetti legati ai servizi di consulenza aziendale.