Firenze, 5 aprile 2007- E' il responso di un sondaggio realizzato da Confartigianato Imprese Firenze su un campione rappresentativo delle 438 pasticcerie, panetterie e cioccolaterie artigianali di Firenze e provincia. Sostanzialmente invariati, invece, i prezzi rispetto al 2006 che oscillano dai 18 ai 25 euro/kg per le colombe e dai 30 ai 45 euro/kg per le uova di cioccolato, in relazione anche al costo della sorpresa che si desidera inserire all’interno.
Confartigianato raccomanda di porre attenzione all’etichetta così da riconoscere la vera “colomba doc” che, per potersi chiamare tale deve, per legge, essere fatta con: farina di frumento, uova fresche o tuorlo d’uovo (o entrambi ma mai con percentuale in tuorlo inferiore al 4%), zucchero, burro (in quantità non inferiore al 16%), scorze di agrumi canditi (min 15%), lievito naturale costituito da pasta acida e sale.
Indispensabili, inoltre, per la concessione della denominazione anche la glassatura superiore con decorazione composta da granella di zucchero e almeno il 2% di mandorle, la fermentazione naturale da pasta acida, la struttura soffice ad alveolatura allungata e la forma irregolare ovale simile a quella dell’animale da cui prende il nome.
Ogni altro prodotto che non riporti in etichetta queste caratteristiche minime deve essere relegato alla categoria dei semplici dolci pasquali. Dal sondaggio emerge infine che, per le uova, oltre alla qualità della materia prima (cioccolato puro e artigianale fatto esclusivamente di burro di cacao, cacao in polvere, zucchero, latte in polvere e aromatizzanti naturali) i consumatori mostrano quest’anno una particolare attenzione anche alle sorprese richiedendo sempre più oggetti utili e del Commercio Equo e Solidale.