Buonconvento, 05 aprile 2007- Dal 6 al 9 aprile, lungo le suggestive vie del borgo senese, una Pasqua dedicata a chi ama perdersi e curiosare tra bancarelle che espongono pezzi unici e senza tempo. L’inaugurazione è in programma per domani, venerdì 6 aprile alle 17.30 presso il Palazzo Comunale, per dare il via agli stand che resteranno aperti per i quattro giorni dalle 10 del mattino fino alle 20. «La venticinquesima edizione della mostra dell’antiquariato – afferma Angelo Cappuccia, assessore alla cultura del Comune di Buonconvento – incorona quest’appuntamento come uno tra i più importanti e consolidati nel territorio senese e toscano.
Il settore dell’antiquariato ha subito negli anni profondi cambiamenti ma il Comune è riuscito a riproporre l’evento con iniziative sempre nuove e, per questo motivo, dopo un quarto di secolo, è ancora un punto di riferimento per gli appassionati del settore da tutta Italia».
Sullo sfondo di caratteristiche vie e piazzette medievali saranno 26 gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia che trasformeranno il centro storico in una sorta di museo all’aperto. D’inestimabile valore e fascino, infatti, i mobili, le stampe, i gioielli e l’oggettistica senza tempo.
Ma da quest’anno un’ulteriore novità con l’apertura di un’altra area espositiva all’interno dell’ex asilo infantile “Grisaldi del Taja”. Uno dei palazzi simbolo della città, icona dello stile Liberty, accoglierà infatti i numerosi espositori che allestiranno la struttura con pezzi di antiquariato esclusivi. Ma la mostra dell’antiquariato a Buonconvento non è solo oggetti, mobili e gioielli ma anche appuntamenti con la poesia e la musica dal vivo. Domenica 8 aprile, infatti, è in programma un reading di poesie dell’associazione culturale “Librarsi” (ore 16) con accompagnamento in note di alcuni musicisti locali.
Per lunedì 9 aprile, infine, l’appuntamento è con l’ “Arbia Big Band” che si esibirà in un concerto di musica jazz dal ’900 ad oggi (Sagrato della Chiesa San Pietro e Paolo in via Soccini, ore 16).