Poppi (Ar), 5 aprile 2007- Negli ultimi venti anni sono stati addestrati oltre 25mila addetti antincendio in 14 regioni italiane fra cui le più sottoposte agli incendi estivi, come Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria. Da martedì 10 aprile prende il via un nuovo impegno per Dream Italia, cooperativa toscana che offre servizi ambientali in tutta Italia, fra cui la formazione degli operatori antincendi boschivi, con l’inaugurazione del nuovo centro della Regione Toscana, “La Pineta” a Tocchi, nel comune di Monticiano, in provincia di Siena.
Appuntamento che vedrà fra gli altri la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Susanna Cenni; del presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini; dell’assessore provinciale all’agricoltura Claudio Galletti; di Silvano Focardi, rettore dell’Università di Siena; e del sindaco di Monticiano Mauro Cresti. I corsi tenuti da Dream Italia, prenderanno il via immediatamente il giorno successivo all’inaugurazione, mercoledì 11 aprile, e sono rivolti ai volontari, attraverso le associazioni di volontariato antincendio e forestale, agli operai della Comunità Montana ed enti pubblici (Provincia Comuni), al Corpo forestale dello Stato, e interesseranno oltre mille persone ogni anno.
<
Dream Italia opera in provincia di Siena fin dal 1991, nel comune limitrofo di Chiusdino, presso il centro forestale di San Giovannese. Nella nuova struttura della Regione Toscana, la Dream effettuerà il servizio almeno per tre anni grazie ad un accordo di gestione integrata fra alcune cooperative. <
Inoltre nel corso dei mesi verranno realizzate anche delle giornate divulgative per le scuole senesi, così da incentivare una cultura ambientale fin da giovane età e far conoscere alcune nozioni basilari per il rispetto e la sicurezza nel bosco>>. DREAm Italia (Dimensione, ricerca, ecologia, ambiente), è un’azienda che opera dal 1978 in Toscana ed in Italia, con sedi a Poppi (Ar) e Pistoia, effettua studi e ricerche sulle risorse naturali e territoriali occupandosi principalmente di: pianificazione, tutela e valorizzazione delle aree forestali e montane, selvicoltura, difesa del suolo, sistemazioni idrauliche e idraulico-forestali, ingegneria ambientale, geologica, geotecnica, indagini geognostiche, analisi e valorizzazione delle risorse faunistiche, pianificazione del verde urbano e agricoltura.