Mobilità: convegno nazionale delle aziende di trasporto pubblico a Firenze, dall'11 al 13 aprile 2007 al Palazzo dei Congressi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2007 13:39
Mobilità: convegno nazionale delle aziende di trasporto pubblico a Firenze,  dall'11 al 13 aprile 2007 al Palazzo dei Congressi

L’appuntamento più importante dell’anno in tema di trasporti pubblici e di mobilità urbana. Tre giornate di convegno a partire dall’11 aprile pomeriggio, con 5 sessioni di lavoro durante le quali verranno presentati 5 studi su temi centrali per il trasporto pubblico locale ma anche per i cittadini, seguiti da altrettante Tavole rotonde per commentare, con chi ha voce in capitolo sotto il profilo istituzionale e sociale, le problematiche messe in luce nelle diverse ricerche.
Il convegno apre i lavori l’11 aprile pomeriggio col tema delle tariffe, un argomento scottante per le implicazioni sociali, politiche ed economiche che entrano in gioco quando si parla di prezzo del biglietto e degli abbonamenti per i mezzi pubblici.

Il 12 aprile, nella sessione del mattino, verrà presentato Il 4° Rapporto ASSTRA-ISFORT sulla mobilità urbana, in cui si analizzano i risultati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità urbana Audimob per il 2007. Come si spostano gli italiani nelle città medio-grandi; quanto e come usano i trasporti pubblici; come giudicano il servizio di trasporto pubblico che viene offerto loro dalle diverse amministrazioni; quanto sono disponibili a cambiare i loro comportamenti nell’uso dei mezzi di trasporto.

Nella sessione del pomeriggio verrà presentato uno studio comparativo sui sistemi di finanziamento e sugli investimenti per il trasporto pubblico in Europa e negli Stati Uniti. Guardare fuori casa aiuta a capire anche i nostri problemi.
La mattina del 13 aprile è dedicata al tema della comunicazione per il trasporto pubblico, che è sicuramente un punto di debolezza del settore. La sessione del pomeriggio concluderà i lavori affrontando il tema “caldo” delle relazioni industriali nel settore dei trasporti pubblici, un settore che si vorrebbe ammodernare, ma la cui disciplina del lavoro si regge tuttora sulla disciplina speciale del Regio Decreto 148 del 1931 e non è questo l’unico problema.

Collegamenti
In evidenza