Lucca, 4 aprile 2007 – Sono centinaia e centinaia ogni anno i contenziosi che si aprono fra imprese e clienti nel settore edile e dell’installazione impianti. Casi ormai all’ordine del giorno che rallentano e demoralizzano (e spesso sono un danno) l’operato delle imprese alle prese più con le magagne contrattuali che con il lavoro. Un’adeguata conoscenza della contrattualistica d’impresa e il ricorso al contratto scritto, anche in forma molto semplice, può essere però sufficiente a garantire all’imprenditore la necessaria tranquillità nello svolgere il proprio lavoro e per dare al cliente la sicurezza di un lavoro realizzato a regola d’arte e nei termini concordati.
“A tale scopo – spiega Roberto Lorenzi, Presiede Provinciale Cna Installazioni e Impianti – Cna Lucca in collaborazione con Cna Toscana ha curato la pubblicazione di un manuale studiato per le categorie per evitare situazioni imbarazzanti come vizi di forma e malintesi tra i soggetti, riducendo così il rischio imprenditoriale. Si tratta di una guida teorico-pratica per la conclusione e l’esecuzione dei contratti nello svolgimento dell’attività edile e di installazione impianti (elettrici, idraulici, gas) che illustra in maniera approfondita ma semplice e chiara, le tematiche relative alla responsabilitàcivile e pensale, contrattuali ed extracontrattuali, fino alla documentazione necessaria”.
La guida ( Titolo:“La responsabilità civile e penale per le imprese edili e di impiantistica)”, corredata anche da facsmili (di contratti) e da estratti delle leggi in materia, sarà presenta ufficialmente durante il convegno che si terrà giovedì 12 aprile, alle ore 18, presso la sede della Cna di Lucca (Via Romana 615/P, Arancio). Al convegno, oltre ad esperti e addetti ai lavori, parteciperà il Presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri. Nel corso dell’incontro, a cui sono invitati a partecipare edili ed impiantisti (ingresso gratuito) verrà inoltre illustrata la documentazione necessaria per la garanzia dell’operatore, e le diverse forme di copertura assicurativa.
“Questa guida – conclude Antonella Gabbriellini, Presidente Provinciale Costruzioni – è uno strumento di orientamento per le imprese artigiane del settore costruzioni e impianti poiché già durante la fase di trattativa commerciale possono trovarsi di fronte ad una grande quantità di interrogativi e punti critici che devono valutare. Ecco perché è bene essere informati e preparati. E’ necessario – conclude la Gabriellini – che ogni artigiano abbia la consapevolezza che un contratto fatto bene, o comunque attentamente valutato, può ridurre notevolmente i rischi per il futuro aiutandolo a dormire sonni più tranquilli”.
All’incontro parteciperanno: Claudio Guerrieri (Presidente CCIAA Lucca), Ugo Da Prato (Presidente Cna Lucca), Fabrizio Pinochi (Consulente legale Cna Toscana), Antonella Gabbriellini (Presidente Cna Costruzioni Lucca), Roberto Lorenzi (Presidente Cna Installazioni e Impianti Lucca) e Maurizio Mazzanti (Presidente Cna Costruzioni Toscana).