«La situazione di piazza delle Cure è diventata insostenibile». E' quanto sostiene la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «E' inutile - ha aggiunto l'esponente del centrodestra - progettare tramvie, busvie e quant'altro e poi avere una situazione, oggettivamente critica, come quella della piazza durante il mercato giornaliero. Ci sono auto in terza e quarta fila, camioncini e furgoni parcheggiati alla meglio ma il più vicino possibile ai banchi del mercato, motorini ovunque e pedoni che attraversano senza problemi fuori degli spazi consentiti.
Il caos più totale. Per l'amministrazione è arrivata l'ora di prendere una decisione concreta in merito e procedere con una vera sistemazione della piazza». «Peraltro siamo in netto ritardo - ha sottolineato la consigliera di Forza Italia - nel dicembre 2005 il consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno presentato dalla maggioranza per predisporre entro il 30 giugno 2006 un progetto sul complessivo assetto della piazza che prevedeva anche una migliore collocazione del mercato.
Nel dicembre 2006, non essendoci novità, al consiglio di Quartiere 2 i consiglieri di forza Italia Federico Pericoli e Elena Rossi avevano presentato una mozione analoga che proponeva nuovamente un progetto di sistemazione della piazza con una razionale collocazione del mercato anche attraverso l'uso dei vicini locali di proprietà comunale. Quali sono gli ostacoli a realizzare una sistemazione voluta da tutti?». (mr)