Quarantaquattro minuti di noia prima dei i fuochi d’artificio.
Potremmo riassumerlo con queste poche parole il match di oggi pomeriggio al Castellani fra l’Empoli di mister Cagni e l’Ascoli del toscano Sonetti. Un match che per buona parte del primo tempo lasciava presagire uno scialbo pareggio a reti inviolate. Poi, complice la coppia da gol Saudati-Pozzi, al termine dei novanta di gioco il risultato recitava un sonoro 4-1 per i padroni di casa.
E così se da un lato, quello bianconero, la Serie A sembra sempre più un sogno che svanisce, dall’altro, quello azzurro, eguagliato il record di punti in una stagione (45 come dodici mesi fa) l’Europa sembra invece un sogno che diventa sempre più realtà.
La cronaca
2' pt: slalom di Tosto in area marchigiana ma al momento della conclusione ne viene fuori un tiro-cross che non desta preoccupazioni.
17' pt: Paolucci si ritrova il pallone fra i piedi e, senza pensarci, calcia in porta.
Balli sicuro neutralizza.
25' pt: occasionissima Empoli: Nastase e Eleftheropoulos provano a fare harakiri su un banalissimi calcio di punizione, Pozzi impossessatosi del pallone calcia però a lato della porta.
38' pt: Almiron recupera palla a centrocampo, serve Tosto che taglia l’area con un fendente. Buscé contrastato in corsa calcia male.
44' pt: Vannucchi pesca Pozzi sul vertice sinistro dell’area bianconera, l’attaccante disorienta i difensori avversari e batte l’estremo greco sul primo palo.
5' st: punizione dalla tre quarti azzurra, la palla arriva a Soncin che di testa spara verso Balli.
Palla respinta ma Soncin, stavolta di collo destro, fa 1-1.
7' st: fallo di Pesce su Buscé e rigore per l’Empoli. Saudati fa 2-1.
21' st: Del Vecchio, entrato quattro minuti prima, si fa espellere per un fallaccio a centrocampo.
26' st: Buscé conquista palla nella propria metà campo, si invola verso l’area avversaria, fa fuori un paio di avversari e serve Saudati al limite del fuorigioco. Per l’attaccante fare 3-1 è una pura formalità.
29' st: azione tutta di prima.
Almiron, Buscé, Vannucchi, Pozzi. Il risultato è il 4-1 finale e la doppietta per il giovane bomber.
Il tabellino
Empoli (4-2-3-1): Balli; Tosto, Pratali, Lucchini, Raggi (Adani dal 22’st); Almiron (Moro dal 33’st), Marianini; Buscé, Vannucchi, Pozzi; Saudati (Mattini dal 28’st)
In panchina: Bassi, Ficini, Vanigli, Eder
All.: Cagni
Tiri in porta: 6 (2)
Tiri fuori: 8 (5)
Angoli: 8 (7)
Ascoli: Eleftheropoulos; Pesce (Del Vecchio dal 17’st), Corallo, Nastase, Melara, Vastola (Bonanni dall’11’st); Soncin, Foglio, Boudianski, Fini; Paolucci
In panchina: Boccalini, Minieri, Di Biagio, Guberti, Perrulli
All.: Sonetti
Tiri in porta: 4 (2)
Tiri fuori: 4 (2)
Angoli: 5 (3)
Arbitro: Tagliavento di Terni
Reti: Pozzi (E) 44’pt e 29’st, Soncin (A) 5’st, Saudati (E) 7’st (R) e 26’st,
Ammoniti: Corallo (A), Pesce(A), Fini (A), Tosto (E), Bonanni (A)
Espulsi: Del Vecchio (A)