Firenze, 1° aprile 2007- Un sole primaverile ha fatto oggi da cornice all’esibizione equestre dei butteri alla Cooperativa Agricola di Legnaia. Otto ‘cavalcanti’ del gruppo ‘Dimensione Maremma’ dell’Azienda agricola ‘La Forra’ di Montegonzi hanno dato vita ad una spettacolare kermesse che ha richiamato quasi un migliaia di persone nel piazzale in terra battuta del Centro agro-commerciale di Sollicciano. Un piccolo ‘rodeo’, fiore all’occhiello degli eventi organizzati dalla Cooperativa Agricola di Legnaia nell’ambito della rassegna delle ‘Feste di Primavera’, che si è aperto con esibizioni ‘scolastiche’ dei butteri, chiamati a sfilare in formazione, al trotto e al passo.
Un modo per evidenziare le splendide caratteristiche dei loro destrieri maremmani e di alcuni giovani puledri. Ad animare il pomeriggio sono state poi due sfide di staffetta in velocità, prima di arrivare all’atteso ‘Gioco della Rosa’. Una manifestazione tipica della Maremma, che rievoca un’antica storia popolare ormai divenuta leggenda, con i cavalieri divisi in due squadre di 4 e impegnati a strappare dal braccio del rivale una rosa. Un gioco di velocità e abilità che ha lasciato stupefatti i tanti spettatori.
Finale dedicato tutto ai bambini, con i butteri che li hanno fatti salire sui loro cavalli, guidandoli in piccole passeggiate sul prato del Centro Agro-commerciale.