Firenze 30.03.2007. Chiude con un utile netto di € 548.373,00 l’esercizio economico Fipark 2006 registrando un +9,93% rispetto all’esercizio 2005 e un indebitamento complessivo diminuito di oltre € 2.000.000,00.
Con il CdA di oggi, terminano i mandati triennali del Presidente e dell’Amministratore delegato della S.p.A. a maggioranza pubblica, Francesco Brizzi e Piero Certosi. Un triennio in cui sono stati acquisiti 2 nuovi parcheggi del project, è stato attivato il parcheggio Sant’Ambrogio ed è stato messo a disposizione della mobilità sostenibile il parcheggio scambiatore Viale Europa e, per i residenti, il parcheggio pertinenziale Giannotti: quattro nuovi parcheggi che fanno passare il totale dei posti auto nelle strutture da 1.701 a 3.186.
Anche le soste di superficie, negli ultimi tre anni, sono aumentate in maniera esponenziale, passando da 135 km di zone a controllo di sosta regolamentate a Km 291, con tre nuove ZCS (Zcs 10 – 12 – 13) ed un ampliamento (ZCS 8). “Non solo – aggiungono Certosi e Brizzi – è stato fatto fronte al momento difficile di stasi economica continuando ad investire nella semplificazione del servizio e nella modernizzazione tecnologia e senza aumentare le tariffe. Abbiamo strutturato l’integrazione della rete di fibra ottica del Comune di Firenze e a maggio sarà pronta la prima centrale operativa di controllo remoto dei parcheggi di struttura, presso il cubo 7 del Parterre, dal quale controlleremo anche il sistema urbano di pannelli a messaggio variabile, un progetto nel quale abbiamo molto creduto e che stiamo finalmente vedendo in fase di realizzazione.
In questo triennio, abbiamo investito, inoltre, nei rapporti con i soggetti attivi della città, pubblici e privati, tentando una prima integrazione del servizio con Ataf (biglietto unico, distribuzione dei ticket Ataf dai parcometri) e creando una prima rete di rapporti tramite la quale i servizi Firenze Parcheggi sono stati promossi in tutti i maggiori eventi della città. Siamo soddisfatti – sottolineano Brizzi e Certosi – anche perché siamo riusciti a portare a termine i nostri obiettivi grazie al know how dell’azienda che nel 2006 ha raggiunto un alto livello di professionalizzazione il quale ha permesso di razionalizzare le risorse ed incrementare il risultato soprattutto a livello di qualità del servizio erogato.
Siamo soddisfatti – puntualizzano - nonostante le difficoltà di gestione del parcheggio Fortezza Fiera, affidato a Fipark dal project financing Firenze Mobilità S.p.A. ed il risultato non brillante dell’altro parcheggio affidato dal Project, il parcheggio Beccaria”. Si chiude quindi, con l’approvazione del Bilancio rimessa alla prossima Assemblea dei Soci, una prima fase della vita della Firenze Parcheggi S.p.A. stante la delibera Comunale del 18.12.2006 che recepisce il decreto legislativo n.
267. Dal 1 gennaio 2007, infatti, il servizio di sosta di superficie è stato affidato a Servizi alla Strada S.p.A.. (a socio unico – Comune di Firenze) ed inoltre, il Comune di Firenze sta indirizzando verso una fusione tra le due società di gestione della sosta passando per la tyraformazione della Firenze Parcheggi S.p.A: in società interamente di capitale pubblico. “Lasciamo una Firenze Parcheggi pronta alle ulteriori sfide necessarie nell’interesse della città” concludono il Presidente Brizzi e l’Ad Certosi.