30 marzo 2007- Sarà Cesare Damiano l'ospite più atteso del quarto congresso provinciale dei Democratici di Sinistra senesi che si aprirà domani, sabato 31 marzo, presso il cinema Garden di Chianciano Terme e si concluderà domenica 1°aprile.
Nel corso del quarto congresso saranno eletti, dai 390 delegati e delegate che costituiscono la platea congressuale, il segretario provinciale, gli organismi dirigenti, gli organismi di garanzia e i delegati che parteciperanno al congresso regionale e nazionale della Quercia.
La due giorni di lavori si aprirà sabato 31 marzo alle ore 9 con la nomina della presidenza e delle commissioni politiche. Alle ore 10, prima dell'intervento del segretario provinciale dei Ds Simone Bezzini, porteranno il loro saluto alla platea il sindaco di Chianciano Terme, Guido Bombagli e il coordinatore dell'Unione Comunale locale, Albo Fregoli. La giornata proseguirà fino alle ore 21.30 con l'apertura delle operazioni di voto e con gli interventi dei delegati.
Domenica 1° aprile i lavori inizieranno alle ore 9 con la ripresa del dibattito e delle operazioni di voto per le elezioni del segretario provinciale.
Alle ore 11 si terrà la sessione riservata ai delegati, dedicata allo statuto e agli organismi dirigenti. Cesare Damiano, Ministro dei Lavoro del governo Prodi, interverrà alle ore 12 e, successivamente, saranno chiuse le operazioni di voto per l'elezioni del segretario della Quercia senese. Alle ore 13 inizieranno le operazioni di voto sui documenti politici, sulla direzione provinciale e sul consiglio generale dei garanti. Alle ore 14 la proclamazione degli eletti sancirà la conclusione del congresso.
La platea congressuale è così costituita da: 316 eletti direttamente dai
congressi delle Unioni Comunali; 25 eletti dal consiglio provinciale della Sinistra Giovanile; 5 dal consiglio provinciale delle Democratiche di Sinistra; 5 dal consiglio provinciale dei lavoratori e 3 dall'autonomia tematica credito e finanza.
Saranno 13, inoltre, i delegati che parteciperanno all'assise provinciale di diritto: Simone Bezzini; Elisa Meloni; Fausto Bertoncini; Giovanni Sapia; Donato Montibello; Silvia Rettori; Franco Ceccuzzi; Susanna Cenni; Rosanna Pugnalini; Alessandro Stagnini; Maurizio Cenni; Fabio Ceccherini, Simonetta Cannoni.
“Programmi, proposte e idee sul Partito e per il Partito. Organizzazione e iniziativa politica a Firenze e in provincia” è questo il titolo della Conferenza Programmatica Provinciale di Forza Italia che si terrà sabato prossimo, 31 Marzo 2007, a partire dalle ore 9,30, presso l’Ippodromo ‘Le Mulina’ in via del Pegaso 1, loc.
Cascine a Firenze. Numerose le personalità di spicco presenti. Dall’On. Denis Verdini, Coordinatore regionale di F.I., all’On. Fabrizio Cicchitto, Vice-Coordinatore nazionale di F.I., agli Onorevoli G. Quagliariello, Senatore della Repubblica, P. Amato, Senatore della Repubblica e G. Picchi, Deputato di F.I., al Sen. Giuseppe Pisanu, già Ministro degli Interni del Governo Berlusconi.
Attorno alle ore 13,00 è previsto il saluto del Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico.
I lavori avranno inizio alle ore 9,30 con i saluti di Maurizio Dinelli, Presidente del Gruppo regionale azzurro, di Alessandro Antichi, Portavoce della CdL in Consiglio regionale, e proseguiranno con il saluto dei due Commissari Alessio Bonciani ( per la Città) e Samuele Baldini (per la provincia).
A seguire la relazione dell’On. Denis Verdini, sui dati del tesseramento 2007 in Toscana e il dibattito presieduto dal Consigliere regionale Angelo Pollina a cui prenderà parte anche il Vicepresidente del Consiglio regionale Paolo Bartolozzi.