“Per noi e per i cittadini chiediamo una svolta subito. Nessuna polemica, ma il nostro compito è quello di difendere i cittadini consumatori”. Così il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha commentato i risultati dell’analisi sulla regolarità delle linee “AtafLinea”, compiuta dall’Osservatorio dei Trasporti nel quadro dell’attività svolta dalla Direzione Mobilità dell’ente provinciale. Dai dati diffusi oggi risulta che soltanto poco più delle metà delle corse prese in esame rispettano gli orari programmati che sono affissi alle paline.
Ad esempio: nel mese di marzo 2006 il numero totale delle corse irregolari è stato di 51.047, circa il 43% delle corse registrate. La stessa analisi ripetuta a novembre 2006 ha evidenziato che le corse irregolari sono state 50.163, pari al 46 % delle corse. “Così non va – ha dichiarato il Presidente Renzi - Attrezziamoci per cambiare insieme. La Provincia ha scelto di essere puntuale come un bus in orario". “Occorre sfatare un mito – ha precisato il Presidente della Provincia - Sulla regolarità del servizio hanno un impatto trascurabile le interferenze determinate dai lavori stradali, dalle condizioni meteorologiche, o da altri fattori esterni non prevedibili”.
Il Presidente della Provincia ha quindi annunciato che le analisi sulla regolarità delle linee saranno ripetute e diffuse ogni mese.
“Valuteremo e approfondiremo i risultati periodicamente – ha aggiunto Matteo Renzi – Siamo certi che fin dal prossimo mese la situazione mostrerà dei miglioramenti”.
“Monitorare, evidenziare ed analizzare gli aspetti critici, le problematiche, le carenze che si manifestano nello svolgimento del servizio di trasporto pubblico – ha precisato Matteo Renzi - sono azioni che la Provincia compie allo scopo di dare una mano all’Ataf per individuare adeguate soluzione allo scopo di ridurre i disagi”.
L’Assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità, Maria Cristina Giglioli, ha quindi chiarito l’ambito entro il quale si è svolto il lavoro di analisi sulla regolarità delle linee: “La Provincia di Firenze – ha spiegato l’Assessore Giglioli - dal 2005, è l’ente appaltante dei contratti di servizio delle 3 società consortili esercenti il trasporto pubblico su gomma, aggiudicatarie delle relative gare (Lotto 1 - area metropolitana, Scarl Ataf&Li-nea; lotto 2 – Mugello Valdisieve, Scarl Autolinee Mugello Valdisieve; Lotto 3 – Chianti Valdarno, Autolinee Chianti Valdarno).
Il ruolo della Provincia, in questo ambito, è quello di curare il servizio pubblico nell’interesse della collettività che amministra, al fine di renderlo sempre più accessibile e gradito in termini di qualità, efficienza, costi ed efficacia, contribuendo così alla sostenibilità degli centri urbani attraverso l’incremento degli utenti del trasporto pubblico e il rinnovo del parco mezzi con bus a basso impatto ambientale”. “L’analisi di regolarità delle linee della Scarl Ataf&Li-nea, quindi dell’area metropolitana – ha concluso l’Assessore provinciale alla Mobilità - si inserisce in questo percorso, costituendo uno strumento per la verifica ed il controllo del servizio pubblico affinché soggetti pubblici e privati possano intervenire in modo mirato per correggere quegli elementi che rendono questo tipo di trasporto meno efficiente”.