Firenze, 30/03/’07- Fondartigianato: un’opportunità per la crescita delle imprese e del loro management” è il tema del convegno che si terrà domani, sabato 31 marzo, a Firenze per illustrare i programmi di formazione che le Parti Sociali (CNA - CONFARTIGIANATO - CASARTIGIANI - CLAAI - CGIL - CISL - UIL) stanno realizzando sul nuovo modello organizzativo di Fondartigianato ed il Bando regionale, di prossima emanazione, per il finanziamento integrato di progetti di formazione da parte della Regione Toscana e dei Fondi Paritetici interprofessionali.
6 milioni di euro in Toscana saranno destinati per la formazione continua: la Regione ha già previsto uno stanziamento pari a 2 milioni di euro, cui si aggiungeranno altri 4 milioni derivanti dai Fondi Paritetici interprofessionali per il finanziamento integrato di progetti formativi diretti ai lavoratori dipendenti ed anche agli imprenditori. Al convegno, che si svolgerà in orario 10-13 presso lo Starhotel Michelangelo (viale Fratelli Rosselli 2 – Firenze), interverranno: Emanuele Berretti, della Segreteria Cgil Toscana; Armando Prunecchi, Direttore Cna Toscana; Enrico Amadei, Presidente Fondartigianato; Giacomo Gambino, Responsabile Area di Coordinamento Orientamento, Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana.
Fondartigianato, il fondo interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori dell’artigianato, è nato nel giugno 2004, promosso da Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai, Cgil, Cisl e Uil, L’adesione a Fondartigianato è assolutamente gratuita, poiché il fondo si finanzia mediante il contributo, pari allo 0,30% del salario, che già oggi le aziende versano per legge all’INPS.
Aderiscono a Fondartigianato a livello nazionale 188.894 imprese per un totale di 766.500 dipendenti; in Toscana 14.709 imprese per 54.568 dipendenti. E il numero di aziende aderenti è in continua crescita.