Il Mobbing, dal termine inglese "to mob" vessare sul luogo di lavoro, è una forma di terrore psicologico che viene esercitato mediante attacchi ripetuti da parte dei colleghi o dei datori di lavoro, un fenomeno sociale sempre più diffuso che ha assunto dimensioni così preoccupanti da essere considerato una malattia professionale. Per aumentare la conoscenza di questo problema e per denunciare gli episodi, il Quartiere 4, il Circolo di Studio "Mobbing, modificazione dei processi industriali e delle modalità di lavoro individuale", la "Biblioteca L.
Gori" ed il "Punto di Ascolto Mobbing" organizzano un ciclo di quattro incontri. Il primo appuntamento, mercoledì prossimo. Questo il calendario dell'iniziativa. Mercoledì 28 marzo alle 21,30 al circolo P. Pampaloni, in via Maccari, 104 "I nuovi modelli organizzativi nel lavoro incentivano il fenomeno del Mobbing ?" con Maria Valentina Casciano, docente di diritto del lavoro. Giovedì 12 aprile alle 21,30 presso le Baracche Verdi, in via degli Aceri, 1 "Esiste ancora un'etica del lavoro?" con don Andrea Bigelli.
Lunedì 23 aprile alle 21,30 presso la Biblioteca Isolotto, viale dei Pini 54, "Disagio o Mobbing? Diagnosi del luogo di lavoro", con il docente di Medicina Democratica Luigi Carpentiero e Ambrogio Brenna, assessore della Regione Toscana alle attività produttive. Giovedì 7 maggio alle 21,00 presso la Biblioteca Isolotto, "L'uomo al centro del lavoro o il lavoro al centro dell'uomo?" con il docente di filosofia Neri Pollastri.