Da questa mattina è scattata la nuova procedura per l'accesso all'ospedale di Santa Maria Nuova. E' infatti entrata in funzione l'organizzazione della carreggiata che prevede una sola corsia di circolazione per i veicoli che quindi sono "costretti" a transitare sotto la porta telematica di via Alfieri. Per gli utenti diretti all'ospedale per una visita medica o un'analisi è stata messa a punto una procedura che ricalca quella già utilizzata dai clienti degli alberghi, ovvero l'inserimento a posteriori nella lista bianca e il conseguente annullo della violazione.
E grazie al tavolo bilaterale istituito qualche giorno fa e che vede la partecipazione di tecnici del Comune e dell'Asl è stato individuato, su richiesta degli operatori sanitari, un aggiustamento per semplificare la procedura. Ovvero gli stampati da compilare per essere inseriti nella lista bianca da parte dei pazienti e utenti dell'ospedale sono distribuiti direttamente negli ambulatori di visite e analisi. Nessun cambiamento invece per la riconsegna del modulo: lo stampato, in doppia copia, deve essere timbrato e firmato dall'incaricato che ha fornito la prestazione.
Una copia del tagliando deve essere lasciata a cura dell'utente in una cassetta postale chiusa a chiave collocata all'ingresso della struttura sanitaria. La seconda copia deve essere conservata dall'interessato per almeno 6 mesi per eventuali contestazioni. Il contenuto della cassetta sarà prelevato da un incaricato della Sas e portato all'ufficio permessi: qui le targhe saranno inserite in una lista bianca temporanea. Si ricorda che la sosta nel parcheggio pubblico di piazza Brunelleschi è consentita soltanto ai veicoli in possesso del tagliando che si può ritirare al distributore automatico collocato all'inizio di via Alfieri.
Da non dimenticare, infine, che i motorini possono sempre transitare (ad esclusione delle quattro porte telematiche collocate su altrettante busvie, ovvero via Panzani, via dei Benci, via XXVII Aprile, via Lamarmora) e che la ztl è in vigore tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 mentre il sabato dalle 7.30 alle 18. Nessuno stop invece la domenica e i giorni festivi.