"Igor Protti, il 10 storico del Livorno, capitano che ha accompagnato la squadra amaranto dalla C1 alla B fino alla massima serie, il campione che ha saputo interpretare nel modo più alto gli autentici valori dello sport, sarà cittadino onorario di Livorno", così il sito del club amaranto celebra la sua ex stella. La cerimonia ufficiale è in programma martedì 27 marzo, quando, nel corso di una cerimonia solenne che si svolgerà nella sala consiliare del Palazzo comunale (ore 10,30), a Protti verrà consegnata la pergamena con le motivazioni del conferimento e la "chiave della città".
"Il Consiglio comunale - è scritto sulla pergamena - considerati gli alti risultati ottenuti nella fantastica carriera agonistica nel corso della quale si è distinto, tra l'altro, per essere l'unico calciatore in Europa ad avere vinto la classifica capocannonieri nelle serie A, B e C; tenuto conto che durante la militanza nella squadra del Livorno Calcio si è fatto apprezzare per l'impegno profuso non soltanto in campo calcistico, ma anche in quello sociale, rendendosi protagonista di iniziative assistenziali a sfondo benefico e prestando la sua immagine per la causa di importanti attività sotto l'egida dell'Unicef; considerato che per il complesso delle sue qualità sportive e morali, non disgiunte da particolare sensibilità sui temi che investono la società civile, la città di Livorno tributandogli affetto e stima lo ha eletto a proprio beniamino".
"Rilevata pertanto la necessità di testimoniare l'elevato profilo di uomo calciatore - conclude la nota -, che ne valorizzi contestualmente le gesta sportive e l'impegno sociale, conferisce la Cittadinanza Onoraria a Igor Protti". La cerimonia di martedì, presenti tutte le massime autorità, sarà aperta dai saluti e dagli interventi del presidente del Consiglio comunale Enrico Bianchi e del sindaco Alessandro Cosimi. Seguirà la lettura delle motivazioni ufficiali e il conferimento della Cittadinanza attraverso la consegna simbolica della "chiave della città".
La sera, alle ore 21, i festeggiamenti si sposteranno al Teatro Goldoni, dove al bomber sarà dedicata una serata speciale.