Siena, 24 marzo 2007- Fare sistema tra gli enti locali, comuni, province e Regione, e i soggetti che al loro interno si occupano di comunicazione, avendo comunque rispetto delle autonomie e delle diversità. Ma anche destinare maggiore attenzione, formazione e risorse ad un settore ormai imprescindibile per il corretto rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini quale quello della comunicazione. Questi due dei temi principali del confronto tra amministratori e professionisti della comunicazione che si è tenuto a Siena, organizzato da Legautonomie Siena, in collaborazione con Provincia di Siena, Ordine dei Giornalisti della Toscana, Banca e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con il patrocinio del GUS Toscana.
“E’ necessario – ha detto Lorenzo Avanzati, presidente Legautonomie Siena e sindaco di Abbadia San Salvatore, a conclusione - trovare forme di coordinamento nella comunicazione che coinvolgano gli enti e le amministrazioni e anche chi si occupa di informazione e comunicazione.
Per questo un maggiore legame tra Regione, province e comuni risulta fondamentale per governare processi complessi che riguardano l’attività della Pubblica Amministrazione ed il suo rapporto coi cittadini”.
Alla giornata seminariale, alla presenza di sindaci, assessori e operatori del settore, sono intervenuti Dario Rossi, presidente Gus Toscana, Michele Taddei, portavoce del presidente della Provincia di Siena, David Taddei, portavoce del sindaco di Siena, Mauro Banchini, dell’ufficio stampa Regione Toscana, Daniele Pugliese, capo ufficio stampa Regione Toscana, Donatella Cherubini, docente di storia del giornalismo dell’Università di Siena.