L’Associazione Nazionale Città del Vino e il Progetto Pilota del Programma Leonardo Da Vinci “Formazione Europea per il commercio internazionale di vini” organizzano per il giorno 23 marzo 2007, alle ore 10.00, presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” di Montespertoli (FI), il seminario europeo “Economia locale e Commercio internazionale. La filiera del territorio nel mercato globale”.
Esperti di marketing territoriale a livello europeo ed operatori del settore si incontrano per capire quali sono i vantaggi reali delle reti di promozione territoriale in campo internazionale; per interrogarsi su quanto valga, in termini economici, un distretto enoturistico, e su come le reti di commercializzazione a livello europeo si integrino ai mercati locali.
Le Strade del Vino e dei Sapori, la forte promozione dei marchi territoriali per una politica di incoming enoturistico, possono diventare il volano dell’esportazione dei prodotti?
Il seminario vuol fare una seria riflessione su tutto questo, per cercare di capire le reali potenzialità e capacità dei distretti territoriali. Molti distretti enoturistici italiani (le Strade del Vino e dei Sapori, i parchi, i consorzi di promozione, ecc.) hanno creato attenzione e risorse economiche, generando importanti flussi turistici.