Centro sul paesaggio a Firenze: proposta accolta con favore
La Villa Medicea di Careggi la sede prescelta per il nuovo istituto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2007 23:58
Centro sul paesaggio a Firenze: proposta accolta con favore<BR>La Villa Medicea di Careggi la sede prescelta per il nuovo istituto

firenze- “Di fronte all’accoglienza che Strasburgo ha riservato alla nostra proposta di scegliere Firenze come sede per il Centro europeo sul paesaggio, non possiamo che essere soddisfatti. E’ un fatto importante perché innanzitutto è un riconoscimento al lavoro svolto dalla Toscana a favore del paesaggio e al forte contributo che questa regione ha portato all’organizzazione della Convenzione europea. La risposta ottenuta dalla Rete sottolinea anche il valore simbolico della sede da noi scelta per ospitare il Centro: la villa di Careggi, una delle più antiche residenze appartenute alla famiglia de’ Medici.

Tutto ciò rappresenta uno stimolo in più per fare del paesaggio una linea di lavoro fondamentale della nostra attività istituzionale”. Questo il commento del presidente Martini alla risposta positiva ricevuta oggi a Strasburgo dai membri della Rete europea sul paesaggio, ai quali ha presentato la proposta di organizzare proprio nel capoluogo toscano il Centro europeo sul paesaggio. Nella Villa medicea di Careggi, acquistata dalla Regione nel 2004, sarà ospitato il nuovo organismo deputato, tra le altre cose, a promuovere attività di ricerca scientifica e formazione; a svolgere funzioni di osservatorio, consiglio e proposta rispetto all’elaborazione di normative e strumenti di pianificazione sul paesaggio; a collaborare con tutte le istituzioni europee e infine alimentare e ampliare a livello europeo il bisogno e la domanda dei cittadini sulla qualità paesaggistica.

(cb)

In evidenza