"La presa di posizione di un ampio arco di categorie economiche fiorentine su Firenze Fiera è particolarmente apprezzabile, perché portatrice di un'idea di governance che è assunzione di responsabilità". Lo afferma l'assessore alle strategie di sviluppo Riccardo Nencini dopo l'incontro su Firenze Fiera avvenuto stamani in Palazzo Vecchio con i rappresentanti di Cna, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confcooperative, Lega Coop e Compagnia delle Opere, presente anche il presidente della Spa Roberto Negrini.
Incontro al termine del quale le categorie hanno manifestato "moderato ottimismo" sul futuro della società. "Dopo lunghe e travagliate discussioni che sono giunte a sintesi con la conferenza programmatica, promossa dalla Regione Toscana, sarebbe distruttivo ripartire da zero nella ricerca della strategia e degli strumenti operativi - aggiunge Nencini - L'operato del Cda che prima ha portato chiarezza e poi avviato a risanamento lo stato contabile e di bilancio è giustamente condiviso dalla maggioranza degli operatori economici".
"In questo scenario - continua Nencini - il tema delle alleanze è davvero strategico per Firenze Fiera; l'advisor indicato saprà scegliere fra le manifestazioni di interesse le più convincenti per consistenza commerciale, capacità di gestione e progettazione degli eventi e disponibilità d'investimento". Nencini afferma ancora che "in ogni caso l'attuale assetto societario di Firenze Fiera sosterrà con determinazione la stabilizzazione di un rapporto privilegiato con Pitti Immagine. E' con questa assunzione generale di responsabilità che attendiamo con serenità il pronunciamento del tribunale del riesame - conclude l'assessore - sull'utilizzo dei padiglioni provvisori e l'evolversi di tutto il quadro determinato dall'intervento della magistratura".
(mr)