Una Fiorentina determinata e grintosa ferma la Roma
Frey il migliore in campo
L’arbitro Paparesta tra i peggiori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2007 23:09
Una Fiorentina  determinata e grintosa ferma la Roma <BR>Frey il migliore in campo<BR>L’arbitro Paparesta tra i peggiori

(Firenze,18 marzo) Una leggenda del calcio , alimentata da alcuni grandi allenatori del passato, afferma che talvolta si gioca meglio in inferiorità numerica. E’ successo oggi al Franchi, dopo che al 32’ l’arbitro Paparesta, spesso protagonista in negativo, ha frettolosamente espulso Dainelli per somma d’ammonizioni. Sino ad allora una Roma ,in gran forma, aveva giocato la miglior partita in trasferta delle ultime settimane, costringendo la Fiorentina a giocare di rimessa e quindi a non esprimere quel gioco offensivo che è proprio dei Viola .

La prima occasione della partita è della Fiorentina, al quarto, quando Jorgensen con un cross teso impegna Doni. E’ la Roma a fare la partita ed ad avere le occasioni più limpide per passare in vantaggio. Al 9' Taddei serve Perrotta in area ,che conclude di destro sul fondo. Al 13' la Roma ci prova ancora con un destro di Totti che rimbalza davanti a Frey. Il portiere respinge in tuffo e sulla ribattuta sui piedi di Perrotta che calcia su Frey, poi Ujfalusi libera. Di nuovo Frey protagonista al 16’ quando para in tuffo un rasoterra di Totti.

Occasione per la Fiorentina con un'azione tutta di prima, Pasqual-Mutu-Toni che d’esterno calcia sul fondo da ottima posizione. La partita è avvincente la Roma tiene un ritmo elevato e ci prova con Mancini che, servito da Totti, tira sul primo palo, ben coperto da Frey che manda in angolo. Al 25’ spinta di Mexes su Toni in area, per Paparesta non è rigore. Al 32’ Dainelli commette fallo su Totti e si prende il secondo cartellino giallo. L’arbitro Paparesta commette un errore che potrebbe cambiare la partita.

Il fallo non era da ammonizione e forse un arbitro dovrebbe anche saper interpretare con più accortezza le regole . Partita finita per Dainelli . La Fiorentina rimane in dieci. Prandelli adatta la squadra : Ujfalusi passa al centro della difesa, Jorgensen è sostituito da Blasi che va a coprire meglio il centrocampo, mentre Potenza subentra a Liverani, e si sposta sulla linea dei difensori a destra. La Roma potrebbe passare al 39' con un’azione di Taddei sulla sinistra che serve Perrotta, calcia a colpo sicuro, ma Frey con un piede salva la porta.

Si va al riposo con molta apprensione. Si teme che la Roma approfitti della superiorità numerica e riesca a far sua la partita. In realtà il secondo tempo vede una Fiorentina più brillante, mentre la Roma ,inaspettatamente diminuisce in velocità e in ritmo , favorendo i Viola che subiscono meno e cercano di velocizzare le ripartenze. Si riparte e la Fiorentina è subito in attacco, con Toni che calcia da buona posizione, ma Doni manda in angolo. Al 3’ ci prova Pasqual su punizione ma colpisce il palo di sinistra.

La Roma ha una buon’occasione per Mancini , ma il brasiliano ,da buona posizione non riesce a concludere. La Fiorentina riesce a controllare la partita, anche se per due volte Totti, al 19’ e al 23’ impegna un Frey insuperabile . La Fiorentina si affida alle ripartenze, ma non riesce ad essere precisa. Al 40' su punizione Mutu impegna Doni a terra che blocca. I Viola finiscono la partita all’attacco sfiorando il goal della vittoria ,che non arriva. Ottima prova dei Viola che ,in inferiorità numerica con una squadra tecnicamente superiore hanno conquistato un pareggio che è quasi un successo.

E’ soddisfatto Prandelli che, ha operato con efficacia e tempismo i cambiamenti che hanno ridisegnato la squadra e hanno permesso di non perdere la partita: : "Quando siamo rimasti in dieci abbiamo dovuto abbassare molto il centrocampo, ma i ragazzi sono stati molto ordinati ed attenti. Al momento dell'espulsione di Dainelli ho cercato di riequilibrare la squadra e mi sembra che ci siamo riusciti. Frey sta facendo molto bene e secondo me sta lavorando moltissimo e l'anno prossimo vedremo un grandissimo portiere.

Io mi auguro che questa squadra cresca ancora come questa società per un futuro. Arriva una sosta che non ci consentirà di lavorare molto visto che molti saranno i convocati in nazionale e quindi avremo solo due giorni di fatto per preparare la nostra sfida. I ragazzi oggi sono stati bravi, la prestazione credo che sia stata maiuscola. E' stata anche una buona prova di maturità. Accettiamo le decisioni dell'arbitro con serenità. Negli ultimi 15' minuti abbiamo cercato di andare a far goal cercando di sfruttare le situazioni.

Mi è piaciuta la voglia di soffrire. "


Alessandro Lazzeri


Il tabellino della gara

Fiorentina-Roma 0-0

Fiorentina: 1 Frey 21 Ujfalusi 3 Dainelli 5 Gamberini 23 Pasqual 8 Pazienza 11 Liverani (36'pt Potenza) 18 Montolivo 20 Jorgensen (36'pt Blasi) 30 Toni (39'st Reginaldo) 10 Mutu. All. Prandelli ( 28 Lupatelli 2 Kroldrup 6 Potenza 17 Blasi 22 Kuzmanovic 83 Reginaldo 29 Pazzini)

Roma: 32 Doni 2 Panucci 21 Ferrari 5 Mexes 22 Tonetto 16 De Rossi 7 Pizarro 11 Taddei (30'st Wilhelmsson) 20 Perrotta (30'st Vucinic) 30 Mancini (25'st Tavano) 10 Totti All.

Spalletti ( 1 Curci 77 Cassetti 28 Rosi 14 Faty 4 Wilhelmsson 23 Vucinic 17 Tavano)

Ammoniti :Mancini, Mexes, Mutu, De Rossi
Espulsi: Dainelli 32' (doppia ammonizione)
Arbitro : Paparesta

In evidenza