(Firenze, sabato 17 marzo ) Cesare Prandelli alla vigilia di Fiorentina - Roma si attende una partita accesa e divertente"Abbiamo gli stimoli giusti, tutta la squadra ha chiesto di essere convocata e quindi andremo in ritiro con tutto il gruppo. Il nostro obiettivo è solo quello di vincere la gara, non pensiamo alla classifica". La Roma è una delle prime otto di Europa. Per noi sarà un test importante ma non per la Champions, solo per vedere dove possiamo arrivare. Noi fino alla fine possiamo lottare per una competizione europea, l'Uefa sarebbe un traguardo importante.
Quando giochi con più tranquillità i calciatori possono esprimersi al meglio. La Fiorentina di oggi è una squadra diversa da quella di inizio stagione, abbiamo affrontato un periodo difficile e lo abbiamo superato. Più andremo avanti e più prenderemo coscienza dei nostri mezzi. Si è parlato poco del match con la Roma? Noi non l’abbiamo fatto è da martedì che pensiamo alla Roma. Abbiamo studiato bene i giallorossi, loro giocano la fase offensiva in maniera perfetta, non dovremo sbagliare niente.
Di Palermo non voglio parlare più, adesso pensiamo solo alla gara di domani. Noi dovremo saper leggere bene tutte le situazioni, nessuna squadra è perfetta, dovremo saper sfruttare i loro punti deboli ed essere cattivi sotto porta. La Roma ha messo in difficoltà tanti, non solo la Fiorentina. Quindi non dobbiamo sentirci penalizzati se con loro non abbiamo fatto mai risultati importanti. Spero che la squadra sia all’altezza e che abbia anche la personalità giusta per affrontare la partita.
Quando gli allenatori possono puntare sulla qualità, poi possono applicare i concetti e i principi di gioco al meglio. La Roma ha fatto capire che la fase offensiva si può fare senza attaccanti di ruolo. Il loro è un progetto straordinario, ma inapplicabile da altri parte. Spalletti è un bravo allenatore e con lui mi sono sempre trovato d’accordo e c’è grande stima tra noi. E' una persona di grandi valori. La Roma non vince in trasferta da dicembre? Mi sembra che a Lione abbiano vinto poco tempo fa su di un campo temibile.
Non do indicazioni sulla formazione, voglio tenere tutti sotto osservazione, tutti devono essere pronti a dare il loro contributo. I ragazzi sono tutti a disposizione, vedremo chi giocherà”