Da Firenze a Polistena in bicicletta e in treno per sensibilizzare al consumo consapevole dell'acqua e partecipare alla manifestazione contro le mafie del 21 marzo prossimo. È l'iniziativa promossa da un gruppo di ciclisti, dal titolo "Una borraccia per la pace", in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno organizzata nella città calabra dall'associazione Libera. I tre ciclisti, dell'associazione Tandem di pace, hanno incontrato questa mattina in piazza della Signoria il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini per poi partire per Roma.
I tre partecipanti infatti toccheranno tutte le tappe dei luoghi storici dell'acqua, da Roma a Napoli fino alla costiera amalfitana, incontrandosi con associazioni e istituzioni cha hanno fatto dell'impegno civile una battaglia di vita. "Il nostro obiettivo - ha spiegato Luigi Ricci, uno dei partecipanti alla biciclettata - è quello non soltanto di portare all'attenzione dell'opinione pubblica le tematiche del consumo critico dell'acqua ma è anche quello di confrontarsi con chi incontreremo lungo il cammino e scambiarsi idee sull'impegno sociale e sulla giustizia".
"Un percorso di questo tipo è di esempio soprattutto ai giovani - ha sottolineato il presidente Cruccolini - e può essere utile per far si che sempre più persone siano sensibili al tema della pace e dell'acqua come bene primario". (mr)