Farmacie aperte più a lungo o comunque con orari più flessibili per venire incontro alle esigenze dei cittadini. E' questo l'obiettivo cui sta lavorando l'Amministrazione comunale d'accordo con le associazioni dei titolari di farmacie. "Vogliamo rendere questo importante servizio sempre più efficace e capace di rispondere alle richieste della popolazione - ha sottolineato l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni - . La proposta di rivedere gli orari di apertura va appunto in questa direzione".
In concreto l'assessore Cioni ha firmato un'ordinanza con cui si dà il via a una indagine tra i titolari per verificare la disponibilità delle farmacie pubbliche e private ad allungare gli orari di apertura. Scopo della ricerca è capire quanti siano interessati a usufruire delle nuove possibilità offerte dall'Amministrazione. In sostanza i farmacisti che decidono di aderire all'iniziativa, su base volontaria, hanno a disposizione tre opportunità: effettuare l'orario continuato, ridurre la chiusura in corrispondenza dell'ora di pranzo oppure aprire tutti i sabati mattina.
In dettaglio la farmacia che opta per l'orario continuato, dovrà tener aperto dalle 9 alle 20; chi invece decide di ridurre la pausa pranzo, sarà chiamato a "lavorare" in estate dal lunedì al venerdì da 9-13.30 e dalle 15.30 alle 20, mentre in inverno è prevista l'anticipazione di mezz'ora dell'orario di apertura pomeridiana. Infine la terza possibilità, ovvero aprire tutti i sabati mattina nel periodo invernale, o meglio nei mesi che vanno dal 1° ottobre al 30 aprile. Il titolare che decide di optare per un orario prolungato deve impegnarsi a rispettarlo per almeno due anni.
Gli interessati hanno un mese di tempo, ovvero fino al 16 aprile, per manifestare la disponibilità con una nota indirizzata alla Direzione Sicurezza Sociale, P.O. Amministrativa e affari generali, viale De Amicis 21, 50137 Firenze. Una volta ricevute le adesione, gli uffici comunali definiranno i nuovi turni e orari con l'obiettivo di applicarli da giugno prossimo.