Quattro nuove porte telematiche per vigilare altrettante corsie preferenziali. La giunta nella seduta di ieri ha approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto esecutivo per l'installazione di porte telematiche in via Senese (da via del Gelsomino), via del Massaio (da via Ponte di Mezzo), via Marsilio Ficino (da piazza Savonarola) e via dell'Olivuzzo (da via Starnina).
L'attuale normativa del codice della strada consente infatti l'utilizzo di sistemi di controllo telematico, non solo agli accessi alle zone a traffico limitato ma anche alle corsie preferenziali.
Proprio per questo il transito sarà vietato tutti i giorni, festivi compresi, con orario 0-24 e riguarderà anche i motorini. La scelta delle localizzazioni è stata effettuata sulla base delle indicazioni della Polizia Municipale: si tratta di busvie in cui il transito di abusivi è intenso tanto da provocare grave intralcio alla circolazione dei mezzi pubblici oltre a causare situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica. Per quanto riguarda i tempi, dopo l'approvazione del progetto sono previsti una quarantina di giorni per l'adempimento dei passaggi amministrativi e burocratici per l'affidamento dei lavori alla Società Autostrade (competente perché si tratta del completamento del sistema delle porte telematiche giù in funzione).
Dalla consegna dei lavori scatteranno 150 giorni per effettuare l'intervento. Quindi, calendario alla mano, le porte telematiche saranno accese in autunno. Per questo intervento l'Amministrazione ha stanziato 288mila euro. Entreranno in funzione invece a fine estate le altre cinque porte il cui progetto è stato approvato qualche settimana fa dalla giunta comunale. Si tratta di quelle di via delle Ruote (da via Santa Caterina d'Alessandria), via Guelfa (dopo l'incrocio con via Panicale), via Santa Lucia (da Borgo Ognissanti), via Mattonaia (da viale Gramsci) e via Niccolini (da via Mattonaia).
Le ultime due porte telematiche vigileranno, come quelle approvate ieri, su accessi alla ztl in corrispondenza di corsie preferenziali.