Jurij Bashmet e I Solisti di Mosca in concerto per la Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2007 13:54
Jurij Bashmet e I Solisti di Mosca in concerto per la Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana

Siena, 14 marzo 2007- Jurij Bashmet e I Solisti di Mosca in concerto per la Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana. Il celebre violista arriverà a Siena nella doppia veste di viola solista e direttore venerdì prossimo, 16 marzo, alle ore 21 al teatro dei Rozzi.
Docente ai corsi di alto perfezionamento musicale della Chigiana da 20 anni, Bashmet ha iniziato la sua brillante carriera internazionale nel 1976, con la vittoria del primo premio al concorso internazionale di Monaco. Ha ispirato molti compositori, che hanno scritto per lui nuovi lavori, e ha effettuato tournée in tutto il mondo.

Molto richiesto come musicista da camera, Bashmet ha collaborato tra gli altri con Richter, Gutman, Kremer, Rostropovich, Tretiakov e il Quartetto Borodin e si è esibito come solista con la Moscow Philharmonic Orchestra, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony, la Filarmonica di Berlino, la Los Angeles Philharmonic, The Philharmonia, la Bayerische Rundfunk, la Birmingham Symphony, la Toronto Symphony Orchestra e al Festival di Edimburgo. Fra i suoi più grandi successi, il concerto “Musicians for Armenia” al Barbican di Londra nel 1988, teletrasmesso in sedici nazioni.

Parallelamente all’attività solistica, Bashmet dirige l’orchestra da lui fondata nel 1986, I Solisti di Mosca, che attraverso tournée e dischi ha raggiunto una grande notorietà internazionale, collaborando con numerosi festival internazionali e incidendo vari cd.
A Siena Bashmet e I Solisti di Mosca eseguiranno un programma che comprende la Sinfonia in sol minore per archi (dal Quartetto in sol maggiore D. 877) di Schubert e il Quintetto in si minore op. 115 di Brahms nella trascrizione per viola e archi di Jurij Bashmet.
I biglietti per il concerto saranno in vendita domani, giovedì 15 marzo, dalle ore 16 alle ore 18.30 presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini e venerdì 16 marzo a partire dalle ore 16 al teatro dei Rozzi.

Collegamenti
In evidenza