PLAY – Arezzo Art Festival è la novità dell'estate aretina: un festival dichiaratamente multidisciplinare che intende proporsi come luogo di confronto e contaminazione tra esperienze artistiche diverse.
Ogni anno il festival sceglierà un tema verso il quale convergeranno tutte le proposte con tanti eventi in simultanea in diverse locations.
In questa prima edizione il tema è Prospettive . Un percorso aperto ad ogni possibile sviluppo. Questo tema è ispirato alla figura ed alle opere dell'aretino Piero Della Francesca, artista tra i primi ad applicare la prospettiva alla pittura.
Ma Prospettive non è solo arte: prospettive è il futuro, è il buon auspicio che accompagna la realizzazione di questa nuova manifestazione e, soprattutto, prospettive sono i giovani emergenti che saranno ospiti delle diverse sezioni del festival.
PLAY – Arezzo Art Festival è una rassegna articolata in quattro sezioni: la musica, naturalmente, ma anche la letteratura, il teatro, la Media Art.
Linguaggi molto diversi tra loro, equiparati dalla qualità delle scelte artistiche con ospiti di alto profilo, italiani ed internazionali.
Un percorso permetterà l'avvicinamento e la circuitazione di nuovi e giovani talenti.
Gli artisti emergenti vincitori dei concorsi avranno l'occasione di esibirsi in un contesto ricco e articolato, davanti ad un pubblico eterogeneo e motivato.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie al team organizzativo del festival: professionisti di comprovata esperienza nel settore dell'intrattenimento dal vivo e le associazioni culturali aretine.
PLAY - Arezzo Art Festival intende stabilire rapporti profondi con la città di Arezzo e le sue realtà associative e produttive per crescere con l'apporto di tutti e determinare il radicamento del festival nella sua città.
La stessa motivazione che ha determinato la scelta di ambientare il festival all'interno del centro storico.