(Palermo 11 marzo) Una buona Fiorentina non riesce a vincere a Palermo. Sempre in partita la Fiorentina che comincia all’attacco e trova il goal al 5’ con Toni. L’arbitro Messina annulla per un fuorigioco abbastanza dubbio. I Viola disputano la partita, mentre il Palermo si difende con ordine. Un Mutu in gran forma mette in difficoltà la difesa rosanera. Il Palermo gioca di rimessa e si rende pericoloso al 15’ con Di Michele. Bell’azione dei Viola al 18’ che vanno vicini al goal: Jorgensen crossa d'esterno dalla destra e in tuffo Mutu non riesce a trovare la conclusione.
La difesa del Palermo riesce spesso a mettere in fuorigioco gli attaccanti viola. Al 25’ il Palermo batte una punizione con Bresciano che calcia sulla barriera. Al 33’ La Fiorentina va in goal: Mutu approfitta di un errore di Guana, salta tre uomini e supera Fontana con destro secco. Protestano i giocatori del Palermo perchè Guana era rimasto a terra nell'occasione, ma l'arbitro aveva lasciato proseguire il gioco. Vibrante assurda e inconsulta protesta di Guidolin che se la prende anche con Prandelli ed è espulso.
Dispiace vedere un professionista come l’allenatore del Palermo comportarsi così. Un maggiore fair play gioverebbe al calcio. Nel finale di tempo occasione incredibile per Toni servito da Ujfalusi in area, il suo pallonetto sull'uscita di Fontana è salvato da Barzagli. Nel secondo tempo la Fiorentina cerca più volte di chiudere la partita: ci prova Toni al 3’ di testa e poco, dopo, è ancora il bomber viola con un bel destro che esce di poco. Gran parata di Frey sulla punizione di Brienza al 9', si allunga e manda in angolo.
Ancora un’occasione per Mutu al 12' che si produce in una gran discesa sulla sinistra, ma la sua conclusione esce sulla sinistra. Risponde il Palermo con un colpo di testa di Simplicio che manda il pallone sul fondo. Liverani, anche oggi tra i migliori, difende un pallone lancia il contropiede di Mutu che arriva fino sul fondo e serve Toni che non riesce ad agganciare. La Fiorentina sembra gestire il vantaggio senza riuscire a raddoppiare. Poi l’episodio che cambia la partita. Zaccardo è espulso per doppia ammonizione, ma la Fiorentina non ne ha alcun vantaggio perchè il Palermo riesce, improvvisamente, a pareggiare.
Gran goal dell’esordiente Cavani al 27’, con un destro di prima intenzione che s’infila all'incrocio imparabilmente. Provano ancora i Viola a tornare in vantaggio, Pazzini sostituisce Toni. Il risultato non cambia. La Fiorentina conquista un solo punto al “Barbera”. Una buona partita che, forse, si poteva vincere. Abbastanza contento Prandelli: ”Il Goal di Mutu era regolare, Adrian non ha visto che c'era l'uomo a terra. E' stata una partita corretta e sentita e importante. “. E a proposito della lite con Guidolin Prandelli non alimenta alcuna polemica: ”Con Guidolin sono situazioni di gioco.
Non so perchè se la sia presa con me. Penso che la Fiorentina abbia giocato davvero una buona gara di là dagli episodi".
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Palermo-Fiorentina 1-1
Goal : Mutu 33'pt, Cavani 27'st
Palermo: Fontana, Zaccardo, Barzagli, Biava, Pisano, Diana, Guana, Simplicio, Bresciano (9'st Tedesco), Brienza (10'st Cavani), Di Michele. All. Guidolin (Agliardi, Tedesco, Cavani, Dellafiore, Cassani, Giacomazzi, Ciaramitaro)
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Montolivo (23'st Blasi), Liverani, Pazienza, Jorgensen, Mutu, Toni.
All. Prandelli (Lupatelli, Kroldrup, Potenza, Blasi, Kuzmanovic, Pazzini, Reginaldo)
Ammoniti: Ujfalusi, Pisano, Di Michele
Espulso: Zaccardo (doppia ammonizione)
Arbitro: Messina
Note: Al 33'pt allontanato dal terreno di gioco l'allenatore del Palermo Guidolin