Dopo il primo evento con Marco Bellocchio, Abel Ferrara sarà a Firenze il 13 marzo nell’ambito di una mini-rassegna a lui dedicata presso l’Alfieri: la maratona dedicata al regista statunitense inizierà alle 17.00 con la proiezione di King of New York (Italia-USA, 1991), a cui farà seguito Il cattivo tenente. Nel corso della serata sarà proiettato il suo ultimo film Mary (2005). Definito “regista visceralmente inquieto”, autore di culto del cinema americano, Ferrara, nato e cresciuto nel Bronx, nelle sue dichiarazioni d’intenti ha sempre sottolineato l’assoluta indisponibilità a scendere a compromessi con il grande pubblico: “l’ultima delle mie preoccupazioni è chi andrà a vedere i miei film”.
In questa sua ultima opera, che vede come interprete femminile Juliette Binoche, la crisi spirituale si intreccia a quella esistenziale dei protagonisti.
Il film, che ha ricevuto contrastanti giudizi da parte della critica è stato premiato alla 62ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (Premio Speciale della Giuria 2005).
In occasione dell’evento fiorentino Abel Ferrara incontrerà la stampa martedì 13 marzo alle 19.00 presso la residenza il Villino, Via della Pergola 53.
Il 17 marzo sarà la volta di Paolo Sorrentino, napoletano, classe 1970, regista e sceneggiatore tra i più originali del nuovo cinema italiano. La rassegna a lui dedicata avrà inizio alle 17.00, con la proiezione del film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, Le conseguenze dell’amore, unico film italiano presentato in concorso al Festival di Cannes del 2004.
Alle 21.30 il regista incontrerà il pubblico del Cinema Alfieri; farà seguito la proiezione dei suoi primi lavori: il cortometraggio L’amore non ha confini (Italia 1998) e L’uomo in più, primo lungometraggio del regista in concorso alla 58^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Anche per queste serate, continuerà la campagna di adesione e sottoscrizione all’Associazione. Per tutti gli eventi speciali in programmazione il prezzo del biglietto è di 10 € (per le proiezioni pomeridiane 5€).