Come si scrive un buon business plan? Quali opportunità ci sono per avere del credito agevolato? Come è utile organizzare la propria azienda in funzioni, ruoli, competenze? Quali sono gli strumenti di marketing più efficaci? Qual è il miglio modo per diventare un'azienda competitiva? A sostegno delle imprenditrici femminili arriva da Regione e Unioncamere Toscana una formazione specifica appositamente ideata per assistere le imprenditrici oltre la fase di avvio della propria attività. L'azione è riservata alla partecipazione delle imprese femminili, con priorità per quelle inserite nelle graduatorie del IV, V e VI bando della L.
215/92 che siano state dichiarate ammissibili al finanziamento per un numero massimo di 160 partecipanti distribuiti sulle Province toscane. Entro il 30 marzo sarà possibile inviare la domanda di partecipazione ad Unioncamere Toscana, via Lorenzo il Magnifico 24, 50129 Firenze. L'unico criterio di selezione per l'ammissione sarà la priorità di data di arrivo della domanda. I percorsi formativi verranno supportati da materiali riepilogativi, integrativi e di approfondimento delle tematiche affrontate.
Al termine del percorso didattico verrà effettuato un test di valutazione dell'apprendimento. Il corso di formazione è gratuito e non sono previsti rimborsi spese per i partecipanti. Le lezioni avranno inizio a partire dal mese di maggio 2007. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 055/4688215 (dal lunedì al venerdì ore 9 alle ore 13).
Ecco nel dettaglio l'articolazione e i contenuti della formazione imprenditoriale al termine della quale sarà consegnato un attestato di frequenza:
- Area tematica 'Piano d'impresa', nel corso della quale saranno forniti gli elementi teorici e pratici per l'elaborazione di un piano d'impresa; i partecipanti approfondiranno i vari passaggi metodologici e tecnici per passare dall'idea d'impresa al business plan - durata 2 giornate formative
- Area tematica 'Organizzazione controllo aziendale', nel corso della quale saranno forniti gli elementi teorici e pratici relativi alla definizione di un modello organizzativo dell'azienda (funzioni, ruoli, competenze, ecc…) ed ai principali aspetti metodologici ed operativi per l'impostazione ed il corretto utilizzo di un sistema di controllo di gestione aziendale - durata 2 giornate formative
- Area tematica 'Marketing aziendale' nel corso della quale saranno forniti gli elementi teorici e pratici relativi alle politiche e agli strumenti di marketing aziendale, esaminando i possibili risvolti nei diversi ambiti d'intervento: dalle politiche commerciali alle azioni di comunicazione aziendale - durata 2 giornate formative
- Area tematica 'Innovazione e sviluppo aziendale' nel corso della quale saranno forniti gli elementi introduttivi relativi ad alcune possibili politiche di innovazione e sviluppo competitivo aziendale: dall'introduzione di sistemi di qualità e certificazione all'innovazione tecnologica ed organizzativa; dalle politiche di responsabilità sociale alle strategie di internazionalizzazione.
- durata 1 giornata formativa.